news
percorso: Home > news > notizie 2026

Viabilità, ammodernamento strada statale 92 tra Corleto, Laurenzana e bivio per Calvello: è in programma un importante incontro per l’approvazione del progetto definitivo. Tutti i dettagli

09-01-2026 18:31 - notizie 2026

- Notizia curata da Donato Pavese -

MARTEDI’ 13 gennaio è convocata una seduta della conferenza di servizi, in forma simultanea e modalità sincrona, per l’approvazione del progetto definitivo relativo all’ammodernamento della strada statale 92 “dell’Appennino Meridionale”, nel tratto compreso tra il chilometro 56 ed il chilometro 31, tra Corleto Perticara, Laurenzana ed il bivio della strada provinciale per Calvello.

Ne ha dato notizia il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit).

Il progetto è proposto dall’Anas e rientra nella competenza del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata. L’iniziativa rappresenta un passaggio strategico per il potenziamento della viabilità dell’area interna lucana.

Il progetto include un nuovo viadotto per l'attraversamento del torrente Serrapotamo, una galleria, di circa 400 metri, per fronteggiare una frana nel territorio di Laurenzana, oltre all’allargamento della carreggiata ed alla correzione delle curve. Sono già disponibili 85 milioni di euro, mentre altri 62 milioni dovranno essere reperiti.

Alla conferenza di servizi parteciperanno numerosi enti e amministrazioni, tra cui le Direzioni Generali della Regione Basilicata (Infrastrutture e Mobilità; Ambiente, Territorio ed Energia; Politiche Agricole), l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, la Provincia di Potenza, i Comuni di Anzi, Laurenzana e Corleto Perticara, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, l’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, nonché i principali gestori di reti e servizi (energia, telecomunicazioni, gas, acqua).

Sono, inoltre, coinvolti la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo, la Prefettura di Potenza e, per conoscenza, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas.

La seduta del 13 gennaio costituisce un momento decisivo dell’iter autorizzativo: l’esito della conferenza consentirà di verificare la compatibilità ambientale, paesaggistica e idrogeologica dell’intervento e di coordinare le prescrizioni dei diversi soggetti competenti, ponendo le basi per l’avanzamento verso le successive fasi realizzative dell’opera.