news
percorso: Home > news > notizie 2026

Viabilità, annullata la seduta della conferenza di servizi per l'ammodernamento della strada statale 92: rinviata l’approvazione del progetto definitivo

13-01-2026 10:24 - notizie 2026

- Notizia curata da Donato Pavese -

E' STATA ufficialmente annullata la seduta della conferenza di servizi, prevista per martedì 13 gennaio 2026, relativa all'approvazione del progetto definitivo dei lavori di miglioramento funzionale del collegamento Corleto Perticara-Laurenzana-bivio strada provinciale per Calvello, lungo il tratto compreso tra il chilometro 56 ed il chilometro 31 della strada statale 92 "dell'Appennino Meridionale", nell'ambito dell'intervento Ss "Strada di Fondovalle Sauro" Corleto Perticara - Sp Camastra 1°-2°-3° lotto.

La decisione è stata comunicata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), a seguito di una richiesta formale avanzata dall'Anas (Struttura territoriale Basilicata). L'ente proponente ha, infatti, chiesto il rinvio della conferenza per poter procedere alla redazione di un progetto stralcio, necessario all'aggiornamento degli elaborati progettuali.

Secondo quanto indicato dall'Anas, la trasmissione della nuova documentazione aggiornata è prevista entro il 30 gennaio 2026. Fino a tale data, il procedimento amministrativo rimarrà sospeso.

La conferenza di servizi, che si sarebbe dovuta svolgere in forma simultanea e modalità sincrona, sarà riconvocata con un nuovo avviso ufficiale una volta acquisiti gli elaborati del progetto stralcio. Solo allora sarà possibile procedere con l'esame e l'eventuale approvazione del progetto definitivo.