news
percorso: Home > news > notizie 2025

Laurenzana ottiene nuovi finanziamenti per la messa in sicurezza delle strade rurali

25-11-2025 12:24 - notizie 2025
LAURENZANA - Laurenzana rientra tra i diciannove comuni beneficiari dei finanziamenti previsti dalla Legge 145/2018, una notizia accolta con grande soddisfazione dall’amministrazione comunale. La Regione Basilicata ha, infatti, concesso al Comune un contributo di 150 mila euro, destinato alla messa in sicurezza di alcune importanti arterie rurali del territorio.

Per rendere il piano degli interventi più organico ed efficace, il Comune ha annunciato che aggiungerà ulteriori 100 mila euro provenienti dai fondi del "Programma operativo Val d’Agri - Dissesto idrogeologico", portando l’investimento complessivo a 250 mila euro.

Le risorse permetteranno la sistemazione e la messa in sicurezza dei tratti critici di due strade rurali particolarmente significative:
Strada Serra da contrada Piccianello;
Strada di accesso al Centro selezione torelli.

Le due zone sono caratterizzate dalla presenza di diverse aziende locali che, da anni, si trovano in condizioni di quasi isolamento a causa del degrado delle infrastrutture viarie.

Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale di Laurenzana, questi interventi rappresentano un primo passo verso un più ampio progetto di riqualificazione della viabilità rurale. Pur riconoscendo che altre aree del territorio necessitano di interventi urgenti, il Comune sottolinea che il lavoro di ricerca e intercettazione di nuovi finanziamenti proseguirà con costanza.