news
percorso: Home > news > notizie 2026

Laurenzana investe su cultura e turismo: approvate schede di interventi per oltre 97 mila euro

29-01-2026 19:46 - notizie 2026
LAURENZANA - La Giunta comunale di Laurenzana ha approvato, con delibera n. 1 del 13 gennaio 2026, le schede di programmazione degli interventi in materia di cultura e turismo, nell’ambito del Programma operativo Val d’Agri (Ripov Cultura e Turismo).

Il provvedimento rientra nelle azioni regionali finalizzate allo sviluppo territoriale, alla valorizzazione delle identità locali e al miglioramento della qualità della vita delle comunità del comprensorio interessato dalle attività estrattive. Alla luce delle decisioni assunte dal Comitato di coordinamento e monitoraggio del Programma operativo e delle successive determinazioni regionali, al Comune di Laurenzana sono state assegnate risorse pari a 97.821,24 euro, da utilizzare per iniziative culturali e turistiche di competenza comunale.

L’amministrazione comunale di Laurenzana ha, quindi, predisposto un pacchetto di interventi coerente con le linee guida regionali, volto a rafforzare l’attrattività del territorio e a sostenere eventi e servizi capaci di generare ricadute positive sul tessuto sociale ed economico locale.

Nel dettaglio, le risorse saranno impiegate per i seguenti interventi:

“Laurenzana in TV… e al Cinema”, per la promozione del territorio attraverso i media audiovisivi, con un finanziamento di 25.000 euro;

Valorizzazione di attività culturali ed aggregative, destinata al sostegno di iniziative rivolte alla comunità, per 25.000 euro;

Implementazione dei servizi turistici e dell’attrattività del castello con uno stanziamento di 15.000 euro;

Valorizzazione degli eventi della tradizione locale per un importo di 32.821,24 euro.

La Giunta comunale di Laurenzana ha, inoltre, stabilito la possibilità di apportare eventuali modifiche alle singole azioni programmate, purché a invarianza delle risorse complessive assegnate.