Il Beato Egidio continua a parlare al cuore dei fedeli. Le comunità di Laurenzana, Anzi e Calvello vivranno insieme un intenso momento di fede
06-12-2025 12:19 - notizie 2025
- Notizia curata da Donato Pavese -
LAURENZANA - Martedì 9 dicembre le comunità parrocchiali di Laurenzana, Anzi e Calvello vivranno insieme un intenso momento di fede, in occasione del pellegrinaggio giubilare al Beato Egidio, figura amatissima e profondamente radicata nella spiritualità laurenzanese.
Il ritrovo è fissato alle ore 16.30 presso la Chiesa del Carmine, da cui partirà il cammino comunitario verso la Chiesa Madre, luogo che custodisce il corpo del Beato. Alle ore 17.30 sono previste la visita, un momento di preghiera e la santa messa presieduta da mons. Francesco Sirufo, arcivescovo di Acerenza.
Il cammino assume un valore particolare, perché legato a un Beato che continua a parlare al cuore dei fedeli. Il Beato Egidio nacque, a Laurenzana, intorno al 1443 da una famiglia umile e scelse giovanissimo la via della contemplazione nell’Ordine francescano dei frati minori. Alla sua morte, avvenuta il 10 gennaio del 1518, il suo corpo, ritrovato incorrotto, era in atteggiamento di preghiera: un segno che accrebbe la sua fama di santità e diede origine ad un culto che, nei secoli, non si è mai affievolito.
Con cuore grato e fiducioso, tutto il popolo pellegrino affida al Beato Egidio le proprie famiglie, il proprio cammino e la propria fede.







