Calcio, Promozione - Anzi-Bella 1-2 - Ruzzolone casalingo dell´Anzi nella corsa per non retrocedere
21-03-2017 19:20 - notizie val camastra e basilicata 2017
ANZI-BELLA 1-2
ANZI: Petruzzi Ro. (´89), Giosa (20´ st Sarli), Santarsiero, Sabia Vin. (34´ st Petruzzi S.), Sabia Vit., Martinelli, Chiorazzo, Tavassi (1´ st Cutro), Santangelo, Starna, Galasso R. G. A disp.: Galasso M. F., Petruzzi Ro. (´90), Petruzzi A., Colasurdo G. All.: Colasurdo A.
BELLA: Uva, Isoldi, Troiano M., Troiano G., Giuseffi, Scaringi, Parisi, Restaino, Giordano, Remollino, Gliubizzi (28´ st Carlucci). A disp.: Nigro, Yembonè, Doino. All.: Troiano D.
ARBITRO: Cassano di Moliterno (Picerno - Di Leo).
RETI: 31´ pt, 42´ pt Gliubizzi (B), 45´ st Galasso R. G. (A).
NOTE: giornata primaverile. Espulso: 50´ st Cutro (A) per proteste. Ammoniti: Galasso R. G., Giosa, Sabia Vit., Sabia Vin., Sarli, Starna (A), Troiano G., Carlucci, Restaino (B). Spettatori: 150 circa. Angoli: 6-3 per l´Anzi. Recupero: 0´ pt, 5´ st.
CALVELLO - Che colpo nell´incandescente bagarre per non retrocedere! L´ha timbrato il Bella ed ha portato il doppio sigillo di Gliubizzi. Con ordine e spirito combattivo, la formazione di Troiano ha sopraffatto l´Anzi, spento e confusionario nella prima parte di gara. Bella più pimpante fisicamente. Ha orchestrato con armonia il gioco in mezzo al campo. Nella ripresa la compagine del presidente Petruzzi ha provato a riacciuffare la partita, mettendoci più grinta, ma non è bastata. Al 5´ Remollino recupera la sfera sulla sinistra e calcia in porta; blocca Petruzzi. Nonostante il Bella si faccia preferire sul piano del gioco, l´Anzi crea due nitide palle-gol. All´11´ Santarsiero effettua un passaggio filtrante per l´inserimento in area di Chiorazzo, che apre il piattone e quasi accarezza il palo. Al 16´ è il turno di Sabia Vin., che invita a nozze Starna lanciato sulla sinistra. Uva si allunga e salva il risultato con l´ausilio del palo. Bella pericoloso poco dopo. Giordano "scippa" il pallone nella trequarti anzese e la sua botta termina alta (19´). La galoppata di Troiano M. elude la copertura di Giosa sulla sinistra; è preciso il cross in mezzo, girato oltre il montante alto da Gliubizzi (20´). Chiorazzo è uno dei pochi propositivi dell´Anzi: scaglia la saetta dal limite, ma vola Uva al 29´. Dopo la mezzora arriva il doppio colpo del ko per l´Anzi. Al 31´ Giordano si libera sulla destra di due avversari ed offre l´assist a Gliubizzi, che fa secco Petruzzi con un diagonale velenoso. Al 42´ è micidiale la ripartenza del Bella. Restaino mette in movimento sulla sinistra Giordano; il successivo tocco per Gliubizzi è una "perla" da insaccare all´angolino. Nella ripresa ci mette più cattiveria e determinazione l´Anzi. Il cross dalla destra di Chiorazzo viene spedito sul fondo da Starna (11´). Lo stesso Chiorazzo alza uno spiovente, che va ad incocciare la parte alta della traversa al 22´. Starna ci prova con una bella stoccata dai venti metri, ma Uva ci mette una pezza (23´). Sono continue le perdite di tempo e fioccano i cartellini gialli. Si arriva al minuto 43, quando Cutro incorna oltre la traversa. Al 45´ la sponda aerea di Starna favorisce la botta al volo ravvicinata di Galasso R. G., che centra il bersaglio (1-2). Al 47´ Santangelo controlla nell´area avversaria ed inquadra lo specchio. È sempre reattivo Uva, che manda in angolo. Al 48´ Sarli butta la palla in area, Parisi combina un mezzo pasticcio, liberando il solissimo Santangelo. L´attaccante dell´Anzi è lento e viene rimontato dall´ottimo intervento di Giuseffi. Negli ultimi secondi l´Anzi chiede il rigore: si strattonano in area Giuseffi e Starna. Il Bella porta a casa tre punti fondamentali. (Donato Pavese)