Calcio, Promozione - Anzi-Salandra 4-1 - Delirio Anzi ! Raggiunta una salvezza che ha il sapore della Promozione

08-05-2017 19:22 -

ANZI-SALANDRA 4-1

ANZI: Petruzzi Ro. (´89), Cutro, Santarsiero, Sabia Vin., Giosa, Tavassi (17´ st Petruzzi Ro. ´90), Chiorazzo, Petruzzi S. (25´ st Cioffredi), Santangelo, Starna (48´ st Petruzzi A.), Petruzzi Ri. A disp.: Quagliano, Casella, Giorgio, Colasurdo G. All.: Colasurdo A.
SALANDRA: Panza, Lepore, Tarquilio F., Angelastro (1´ st Marzario), Cataldo, Luongo, Barbarito (33´ st Dalessandro), Bollettieri, Salerno (40´ st Gagliardi), Savoia, Tarquilio F. P. A disp.: Iacovino, Romanelli, Tarquilio G., Kromah. All.: Papapietro.
ARBITRO: Lascaro di Matera (Albano - Delfino).
RETI: 1´ pt Starna (A), 7´ st, 50´ st Santangelo (A), 16´ st Savoia (S), 46´ st Petruzzi Ri. (A).
NOTE: giornata primaverile. Espulso: 38´ pt Lepore (S). Ammoniti: Tavassi, Chiorazzo, Petruzzi Ri. (A), Luongo, Salerno, Marzario (S). Spettatori: 250 circa. Angoli: 8-7 per il Salandra. Recupero: 2´ pt, 5´ st.

CALVELLO - L´Anzi dà appuntamento al prossimo campionato di Promozione. E´ arrivata la sospirata salvezza nella domenica più importante della stagione. Sofferta, sudata e meritata. La semifinale play-out ha premiato il sodalizio del presidente Petruzzi. Dovrà disputare un´altra sfida permanenza, invece, il Salandra, che si è battuto strenuamente, nonostante l´inferiorità numerica per oltre un tempo (rosso diretto a Lepore). In duecento si sono spostati da Anzi a Calvello, con immenso calore, per gioire assieme alla squadra al triplice fischio finale. L´Anzi impiega cinquanta secondi per spezzare l´equilibrio. È il pallonetto vellutato del trascinatore Starna ad alzarsi per poi ricadere in rete, sull´uscita di Panza. Il Salandra ha bisogno della vittoria per salvarsi e si riversa nella porzione di campo anzese. Ci prova tre volte su punizione Bollettieri. La più pericolosa la registriamo al 5´ e viene bloccata da Petruzzi. Sempre Bollettieri, dalla bandierina, pesca in area Savoia, che di testa chiama Petruzzi al grandissimo intervento con la manona (28´). Al 38´ Lepore ha una reazione su Chiorazzo e viene espulso da Lascaro, su segnalazione dell´assistente Delfino. In dieci, il Salandra confeziona una palla-gol sull´asse Savoia-Salerno, con Petruzzi ancora super in uscita (43´). La ripresa è intensissima. Al 7´ Santangelo, di precisione, incorna di testa sotto la traversa, da azione d´angolo. È il 2-0 che può valere la salvezza dell´Anzi. Starna manca il tris tutto solo davanti a Panza, che fa davvero un miracolo (10´). Al 14´ è Santangelo a divorarsi la doppietta personale, dopo un veloce scambio tra Petruzzi S. e Sabia. Ancora Panza superlativo. Il Salandra dimezza il passivo con la penetrazione in area di Savoia al 16´. Poi è un continuo botta e risposta. La fucilata di Cataldo supera di un niente la traversa anzese al 23´. Il numero 1 ospite Panza si esalta, al 24´, sull´incursione dalla destra di Petruzzi Ri. Al 35´ Santarsiero rischia l´autogol e per poco non regala il 2-2 al Salandra. Esplode la tensione in tribuna, con le forze dell´ordine costrette a sedare gli animi. Nel finale dilaga l´Anzi. Starna manca il colpo del ko al 43´, ma manda in rete, al 46´, Petruzzi Ri. con un pregevole tocco dei suoi. Completa il poker dell´Anzi la prodezza di Santangelo, che centra la porta avversaria direttamente da centrocampo. (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -