Calcio, Promozione - Anzi-Miglionico 2-1 - Vittoria dolcissima per l´Anzi. Batte il Miglionico al fotofinish e si giocherà la salvezza, in casa, contro il Salandra

01-05-2017 16:57 -

ANZI-MIGLIONICO 2-1

ANZI: Petruzzi Ro. (´89), Petruzzi Ri., Santarsiero, Sabia Vin. (23´ st Petruzzi A.), Martinelli, Tavassi, Cioffredi (46´ st Giorgio), Chiorazzo, Santangelo, Starna, Colasurdo. A disp.: Buchicchio, Cutro, Petruzzi Ro. (´90), Petruzzi S., Casella. All.: Colasurdo.
MIGLIONICO: Fattore, Merletto, Grasso (46´ st Lacertosa), Carbone, Armento (34´ st Masi), Iacovone, Battilomo, Dimale, Dilerma, Grande, Daraio. A disp.: nessuno. All.: Armento.
ARBITRO: Macchia di Moliterno (Vicino - Russo).
RETI: 8´ pt Cioffredi (A), 33´ st Dilerma (M), 45´ st (aut.) Grasso (M).
NOTE: giornata primaverile. Ammoniti: Martinelli (A), Iacovone (M). Spettatori: 80 circa. Angoli: 5-2 per l´Anzi. Recupero: 0´ pt, 2´ st.

CALVELLO - Ha un sapore dolcissimo la vittoria dell´Anzi. È arrivata al fotofinish contro il Miglionico e permetterà alla compagine del presidente Petruzzi di disputare in casa la semifinale play-out. Il cammino verso la salvezza non è ancora terminato: l´Anzi sfiderà, a Calvello, il Salandra in gara secca, potendo contare su due risultati su tre (la vittoria ed il pareggio). Tutto merito del Rotonda, che, in rimonta, ha espugnato, sulla collina materana, proprio il campo del Salandra. Gli ultimi novanta minuti del campionato hanno regalato emozioni a gogo in ottica permanenza. Ed ora sotto con i play-out. Soltanto allo scadere del match, però, l´Anzi ha gioito contro il Miglionico, che ha giocato senza alcuna pressione, avendo acquisito la salvezza già da diverse settimane. Non è stata una bella partita dal punto di vista tecnico. Ritmi bassi e pochissime accelerazioni. In avvio il Miglionico quasi sorprende la retroguardia anzese. Al 5´ la punizione dalla sinistra di Armento pesca il liberissimo Battilomo, che conclude due volte verso il bersaglio grosso. Il primo tentativo viene rimpallato dalla difesa di casa ed il secondo abbrancato da Petruzzi. Un minuto più tardi un´altra staffilata di Battilomo è preda, in due tempi, del numero 1 locale. Comincia a giocare anche l´Anzi e lo fa con pericolosità in proiezione offensiva. Al 7´ Chiorazzo va a colpo sicuro, leggermente defilato sulla destra, ma Fattore ci mette il piede e chiude in angolo. All´8´ è debole, ma nel contempo velenosa, la botta dai quindici metri di Cioffredi, che va ad incastonarsi proprio all´angolo. Il vantaggio non galvanizza completamente l´Anzi, che preferisce rallentare il gioco. Il Miglionico non ci sta. Alla mezzora il pallonetto nell´area piccola di Dilerma sfiora il palo e va fuori. Al 32´ Armento indirizza una splendida palla sui piedi di Carbone, che viene contrastato da Petruzzi. L´Anzi ha l´occasionissima per allungare al 40´. Il rinvio affrettato di Fattore colpisce Armento; la palla carambola sui piedi di Starna, che, a porta sguarnita, ritrova un Armento formato "wall" sulla linea di porta. La ripresa si apre con l´Anzi dalle parti di Fattore, che, al 4´, neutralizza la punizione centrale di Starna. Al 5´ il tiro-cross di Chiorazzo, dalla destra, sorprende proprio tutti nell´area avversaria e va a sbattere sulla parte alta della traversa. Il Miglionico raggiunge la parità al 33´ con Dilerma, che si presenta davanti a Petruzzi e lo trafigge. Momento di black-out per l´Anzi: Grande, infatti, colpisce la parte inferiore della traversa con uno splendido tiro a giro al 43´. Chiorazzo è l´ultimo ad arrendersi dell´Anzi. Galoppa sulla corsia di destra e mette in mezzo la palla della "disperazione": Grasso anticipa tutti nell´area piccola, compreso Fattore, e fa autogol (45´). È una liberazione per l´Anzi. (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -