Calcio, Prima Categoria girone B - Calvello-Real Satriano 4-3 - Francesco Nardozza premia il Calvello in extremis nell´interminabile girandola di gol

13-02-2017 20:54 -

CALVELLO-REAL SATRIANO 4-3

CALVELLO: Ancarola E., Abbate, Lacerra, Palmieri (23´ st Ancarola M.), Tempone G. P. (46´ st Pietrantuono), Conte, Nardozza, Simone, Di Dio, Caso, Sarli (32´ st Vignola). A disp.: Tempone A., Romano, Petronella, Berterame. All.: Berterame.
REAL SATRIANO: Pascale R., De Leon, Pascale L. M., Pascale A. (29´ st Zaccagnino), Malziotti, Zanda, Lanzi, Fiore (42´ st Perrone M. ´01), Pascale G. (36´ st Perrone M. ´85), Adobbato, Ricciardi. A disp.: Cammarota, Iallorenzi. All.: Parrella.
ARBITRO: Iannielli di Potenza.
RETI: 14´ pt Abbate (C), 33´ pt, 4´ st Fiore (S), 46´ pt, 40´ st Caso (C), 35´ st Adobbato (S), 50´ st Nardozza (C).
NOTE: giornata mite. Espulsi: 5´ st Lanzi (S); 48´ st Simone (C). Ammoniti: Palmieri, Conte, Caso (C), Pascale G., De Leon, Zaccagnino (S). Spettatori: 100 circa. Angoli: 5-3 per il Calvello. Recupero: 1´ pt, 6´ st.

CALVELLO - Ancora lui a distanza di quasi un anno e sempre all´ultimo respiro. Francesco Nardozza da Calvello è il ragazzo della provvidenza. Dieci mesi fa stoppò la corsa dell´Anzi nel derby (3-3) e sabato ha incornato il Real Satriano (4-3). Rigorosamente all´ultimo secondo di gioco o giù di lì. E poi c´è il "golden boy" Salvatore Caso, che tutto ciò che tocca trasforma in gol. Sono otto in campionato e cinque soltanto nelle ultime tre gare. Il Real Satriano ha sfiorato l´impresa, nel suo miglior momento ed in inferiorità numerica, con la doppietta di Giuseppe Fiore e l´intramontabile Peppe Adobbato, prima di essere ribaltato. E´ stata una partita pazzesca con un´interminabile girandola di gol. Bandita la noia e divertimento assicurato. Nei primi minuti il Real Satriano fa possesso. Al 6´ è timida la battuta a rete di Ricciardi. Al 10´ l´esperto Adobbato non sente la pressione nell´area calvellese, si gira e calcia tra le braccia di Ancarola E. Al primo affondo i ragazzi di Berterame mettono la freccia. Defilato sulla destra, Abbate scaraventa a rete, gli si oppone Pascale R., che fa carambolare la sfera sui piedi di Nardozza. Nuova conclusione nello specchio e salvataggio miracoloso di un difensore satrianese. Irrompe Abbate, che fa centro al terzo tentativo (14´). Dopo la mezzora, il Real Satriano pareggia i conti. È sfortunato il colpo di testa di Tempone G. P., che mette in moto Fiore, abile ad aggirare Sarli in area ed a battere Ancarola E. a mezz´altezza (33´). Al 40´ il Calvello potrebbe nuovamente allungare: il velenoso calcio piazzato di Di Dio pesca Caso, che scheggia la traversa con un tocco ravvicinato. Il 2-1 è solo rinviato di qualche minuto. Nel recupero Simone, dai venti metri, colpisce la nuca di Caso; la palla schizza sul corpo di un difensore avversario e ritorna nella disponibilità del bomber calvellese, che, con un pregevolissimo colpo di tacco, beffa Pascale R. Ad inizio ripresa il Real Satriano pareggia con Fiore (2-2), leggermente defilato sulla destra (4´). Gli ospiti restano in dieci per l´espulsione di Lanzi al 5´. Il Satriano, però, non patisce l´inferiorità numerica. Adobbato fa le prove generali al 18´ con un colpo di testa di poco alto. Al 35´, sempre Adobbato, incorna per il sorpasso satrianese, da uno spiovente su punizione. Azione da manuale del Calvello al 40´: taglio di Ancarola M. per Nardozza, che apre un corridoio in area per Caso: diagonale vincente ed è 3-3. Ristabilita la parità numerica in campo (rosso a Simone), il Calvello va a bersaglio all´ultimo assalto. Nardozza spizzica di testa in rete sulla punizione di Di Dio. E´ un tripudio sulle gradinate. (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -