Calcio, Prima Categoria girone B - Calvello-Santarcangiolese 0-1 - Secondo scivolone di fila in casa per il Calvello di Berterame. Alla Santarcangiolese basta Frabetti con la "complicità" di Nardozza

14-11-2016 20:53 -

CALVELLO-SANTARCANGIOLESE 0-1

CALVELLO: Ancarola, Abbate, Tancredi (29´ st Conte), Palmieri (46´ st Tempone G.), Genovese, Grippo, Nardozza, Sarli (42´ st Petronella), Schettino, Caso, Di Dio. A disp.: Tempone A., Lacerra, Berterame. All.: Berterame.
SANTARCANGIOLESE: Marzano, Pesce, Simeone, Armentano, Campanale, Lo Zito, Bellofatto, De Salvo (38´ st Leone), La Colla (30´ st Melfi), Frabetti, Donofrio (48´ st Piccininno). A disp.: De Rosa, Conte, Briamonte, Cavallo. All.: Esposito.
ARBITRO: Cerullo di Potenza.
RETE: 40´ pt Frabetti.
NOTE: giornata fredda. Espulsi: 23´ pt l´allenatore Berterame (C); 48´ st Marzano (S). Ammoniti: Schettino, Tancredi, Di Dio (C), De Salvo, Lo Zito, Bellofatto, Armentano (S). Spettatori: 50 circa. Angoli: 6-3 per il Calvello. Recupero: 1´ pt, 7´ st.

CALVELLO - Santarcangiolese pragmatica e vincente anche a Calvello. Quella di Esposito è a tutti gli effetti la squadra "corsara" per eccellenza del campionato. Si impone quasi ovunque in trasferta: ha già violato, nell´ordine, i campi del Montemurro, del Castelluccio, dello Spinoso e, per ultimo, quello del Calvello. Esprimendo un calcio semplice e con una discreta organizzazione di gioco, la Santarcangiolese continua a dire la sua nelle zone nobili della classifica. Ha avuto le sue colpe il Calvello: poco lucido nella zona nevralgica del campo ed in fase avanzata. Nonostante l´assenza per infortunio del suo bomber Montano, l´undici di Berterame è stato più volte presente nell´area avversaria, senza sfoderare il "killer instinct". Calvello al secondo ko consecutivo in casa. L´avvio del match è molto contratto. Al 6´ Caso strappa un pallone al limite dell´area santarcangiolese e viene contrastato in angolo. Il team di Esposito replica al 13´ con la botta al volo di Donofrio, che supera la traversa. Al 21´ De Salvo prova a piazzarla all´angolo con un tiro a giro molto lento; coefficiente di difficoltà zero per la presa di Ancarola. Il Calvello si lancia in contropiede un minuto più tardi: Marzano anticipa lo scatto di Schettino. Davvero poco nei primi venticinque minuti di gioco. Il Calvello ha due grandissime occasioni per sbloccare la sfida prima e dopo la mezzora. Al 28´ Palmieri si destreggia alla perfezione a centrocampo, evita un paio di avversari, e mette in moto Caso, che calcia addosso a Marzano, già proteso a terra. Non è finita. Al 32´ Schettino scambia sulla sinistra per Caso, che incrocia il diagonale sul palo opposto. Sembra fatta per il Calvello, ma Marzano allunga il piede sinistro e salva la Santarcangiolese. A questo punto la formazione di Esposito punisce il Calvello. Minuto 40: defilato sulla destra, Frabetti su punizione lascia partire un tiro-cross sul primo palo, La Colla fa un ottimo movimento ingannando Nardozza, che la indirizza nella propria rete. Ripresa. All´8´ Caso pesca il rimorchio di Palmieri, che la spedisce fuori di poco. Il Calvello vuole il pareggio, ma la Santarcangiolese non resta a guardare. Al 13´ soltanto il miglior Ancarola va a prendere all´angolo la bordata di capitan Armentano, evitando lo 0-2. Armentano si ripete di testa trenta secondi più tardi. Al 22´ il protagonista è Marzano: si oppone a Caso, autore di una pregevole azione personale. Al 34´ Caso spreca un´ottima chance su assist di Nardozza. La Santarcangiolese è pericolosa con il colpo di testa di Donofrio, su cross di Frabetti (37´). Finale convulso. Petronella lancia a rete Di Dio, falciato da Marzano, che viene espulso. Il Calvello chiede il rigore, mentre l´arbitro concede la punizione dal limite (48´). Nonostante il forcing, vince la Santarcangiolese. (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -