Calcio, Prima Categoria girone B - Calvello-Anzi 3-3 - L´Anzi rinvia la festa promozione. Il Calvello lo riprende con Nardozza all´ultimo secondo

11-04-2016 21:03 -

CALVELLO-ANZI 3-3

CALVELLO: Ancarola, Venuto (35´ st Coluzzi), Calandriello, Palmieri (39´ st Lacerra), Abbate, Grippo, Nardozza, Bellofatto (24´ st Morlino), Simone, Caso, Festa. A disp.: Tempone G., Lapetina, Sarli. All.: Berterame.
ANZI: Petruzzi R., Cutro, Albano, Aliandro, Martinelli (19´ st Brienza), Forgerato, Chiorazzo, Romano R. A., Santangelo (39´ st Di Dio), Starna, Telesca. A disp.: Quagliano, Petruzzi A., Petruzzi S., Logiodice, Falce. All.: Starna.
ARBITRO: Foscolo di Potenza.
RETI: 6´ pt Abbate (C), 26´ pt Forgerato (A), 27´ pt, 49´ st Nardozza (C), 3´ st Starna (A), 28´ st Albano (A).
NOTE: giornata uggiosa. Ammoniti: Telesca, Aliandro (A). Spettatori: 350 circa con ampia rappresentanza ospite. Angoli: 5-2 per l´Anzi. Recupero: 1´ pt, 6´ st.

CALVELLO - Il Calvello non muore mai. È risorto nel momento meno opportuno per l´Anzi, quando mancavano pochi attimi alla Promozione. La "marea" di fede giallorossa già pregustava lo storico salto di categoria. A rovinare i piani di Starna e soci ci ha pensato lui: Francesco Nardozza, il migliore in campo del derby ed autore di una pregevolissima doppietta. Ha agguantato il 3-3 del Calvello poco prima che l´arbitro decretasse la fine delle ostilità. La festa dell´Anzi è soltanto rimandata di sette giorni. Arriverà domenica prossima, contro il Castelluccio, davanti alla propria gente. Manca un solo punto al traguardo della Promozione. Encomiabile l´esodo dei numerosissimi sostenitori anzesi (quasi duecento), che hanno "invaso" Calvello con bandiere e striscioni rigorosamente giallorossi. È stato un derby della Val Camastra da brividi, emozionante e molto sentito sia in tribuna che in campo. Non se ne vivevano così da moltissimi anni. La cronaca. È brioso l´avvio del Calvello, con Festa e Caso che si cercano e si trovano in più occasioni. Al 6´, dal primo corner della partita, battuto dal bomber Caso, il giovane Abbate sceglie perfettamente il tempo e batte Petruzzi R. con un preciso colpo da "cecchino". L´Anzi si proietta pericolosamente dalle parti di Ancarola. Al 7´, infatti, Starna, in girata, esplode un siluro chirurgico, che sfiora il palo avversario. Al quarto d´ora ancora Starna protagonista con un calcio piazzato, che sorvola la traversa. Nel Calvello Festa è imprendibile sulla sinistra, ruba palla a Forgerato ed offre un assist a Nardozza. Botta che termina fuori di poco. La compagine di Berterame va vicina al bis con Nardozza, ma Petruzzi R. gli sbarra la strada (19´). Al 26´ viene premiata la caparbietà dell´Anzi. Dal corner di Chiorazzo, Santangelo fa la sponda per l´incornata vincente di Forgerato: 1-1. Un minuto più tardi il Calvello fa nuovamente centro. Riesce alla perfezione uno schema su punizione: Calandriello tocca per Caso, che offre il comodo 2-1 a Nardozza (27´). Al 35´ l´Anzi protesta per un contatto in area di Venuto su Telesca. Nella ripresa la capolista è più determinata e capovolge il risultato. Il colpo di testa di Santangelo va fuori di un soffio al 2´. È una "bomba" la palla calciata da Starna su punizione, che disintegra la porta del Calvello e fa 2-2 (3´). Al 12´ Starna ci riprova, ma questa volta deve fare i conti con la prodezza di Ancarola. Il numero 1 del Calvello, però, si fa beffare dalla rasoiata violenta ma centrale di Albano, che manda in visibilio il pubblico anzese, effettuando il sorpasso al 28´ (2-3). Il cuore del Calvello batte forte nei minuti di recupero: Grippo mette in movimento Lacerra sulla destra, poi lungo lancio per lo scatto di Nardozza, che fa 3-3 in diagonale. È una beffa atroce per l´Anzi. (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -

LEGGI LA NOTIZIA >>

VISUALIZZA IL VIDEO >>