Reddito minimo di inserimento della Regione Basilicata: a chi spetta e come richiederlo

26-08-2015 19:49 -

Scadono il prossimo 15 settembre i termini di presentazione delle domande relative al programma "Reddito minimo di inserimento" promosso dalla Regione Basilicata. Le domande potranno essere presentate tramite i Caaf convenzionati con la Regione o direttamente on line.

Il bando regionale è rivolto a due categorie di soggetti:
Nella categoria A rientrano i fuoriusciti dalla platea della mobilità in deroga e coloro che hanno perso il beneficio degli ammortizzatori sociali per effetto del decreto Poletti . Tra le condizioni richieste essere maggiorenni, residenti in Basilicata e avere un ISEE inferiore a 15 mila e 500 euro.
Nella categoria B, oltre alla maggiore età e alla residenza in Basilicata, da almeno due anni bisogna avere uno stato di disoccupazione e inoccupazione anche qui da non meno di 24 mesi e disoccupati ed inoccupati da almeno 12 mesi che abbiamo almeno uno dei seguenti criteri: non essere in possesso di un diploma di scuola superiore, aver più di cinquant´anni e appartenere ad un nucleo familiare monoreddito . In ogni caso l´ISEE deve essere inferiore a 9000 euro.

Il programma "Reddito minimo di inserimento", intende offrire un sostegno economico, pari mediamente a 450,00 € mensili, ai soggetti che vivono in una condizione di difficoltà economica e sociale.
I benefici economici concessi avranno una durata di tre mesi dalla data di avvio delle attività. La Regione Basilicata si riserva la facoltà di prorogare tale durata sulla base della disponibilità di risorse finanziarie da destinare alle attività previste.

Per tutti i dettagli sul bando e sulla presentazione delle domande cliccare i seguenti link:

avviso pubblico "selezione dei beneficiari del programma per un reddito minimo di inserimento categoria a" (mobilità in deroga)

Avviso pubblico "selezione dei beneficiari del programma per un reddito minimo di inserimento "categoria b"