Laurenzana, confermata la tutela dei cani randagi: il Comune rinnova il servizio di assistenza e custodia

28-09-2026 18:10 -

LAURENZANA - Il Comune di Laurenzana ha affidato, per la durata di un anno, il servizio di accalappiamento, custodia e mantenimento dei cani randagi presenti sul territorio comunale. La decisione è contenuta nella determina dell’Area Finanziaria n. 253 del 23 settembre 2026.

L’affidamento riguarda la gestione degli animali già ricoverati presso la struttura della Soc. Coop. Chinook a r.l., con sede a Ferrandina (Matera), dove risultano attualmente custoditi 23 cani di proprietà del Comune di Laurenzana. L’amministrazione ha motivato la scelta richiamando la necessità di garantire la continuità del servizio, la tutela della sicurezza pubblica ed il benessere degli animali.

La procedura è stata svolta attraverso il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa), mediante trattativa diretta. Il Comune ha indicato che, pur potendo ricorrere all’affidamento diretto, era stata avviata anche un’indagine esplorativa per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse da parte di operatori del settore.

Il servizio è stato affidato alla Soc. Coop. Chinook a r.l. di Ferrandina (Matera) per un importo complessivo di 20.727,80 euro, comprensivo di Iva. La somma comprende la custodia ed il mantenimento dei 23 cani per dodici mesi, oltre a eventuali interventi di recupero sul territorio comunale.

La spesa sarà suddivisa tra le annualità 2026 e 2027 e finanziata attraverso il capitolo dedicato del bilancio comunale. L’intervento rientra nel progetto “Ripov Servizi comunali”, nell’ambito della linea dedicata ad ambiente e tutela del territorio, che prevede per il settore del randagismo una disponibilità complessiva di 40 mila euro.