Laurenzana, distributore carburante salvo: un servizio fondamentale per il territorio

26-06-2026 07:21 -


- La nota del sindaco e dell'amministrazione comunale di Laurenzana -

Il distributore di carburante di Laurenzana ha riaperto: un servizio salvo per tutta la comunità.

E' una giornata importante per Laurenzana: il distributore di carburante ha riaperto.
Un servizio che rischiava seriamente di andare perduto è stato salvaguardato e il nostro paese continua ad avere un presidio fondamentale per la vita quotidiana di tutti.

Quaranta giorni fa avevamo detto con chiarezza che Laurenzana non avrebbe perso il proprio distributore di carburante.
Oggi possiamo affermare che quella promessa è stata mantenuta, anche questa volta.

Quando è emersa la volontà della proprietà di vendere il distributore, il pericolo era concreto: Laurenzana avrebbe potuto ritrovarsi senza carburante, con disagi pesanti per famiglie, lavoratori, imprese, anziani e giovani.
Questo scenario è stato scongiurato grazie al buon esito delle interlocuzioni tra i soggetti privati coinvolti e all’impegno di chi ha creduto nella possibilità di mantenere il servizio sul territorio.

L’Amministrazione Comunale, pur non essendo parte dell’operazione tra privati, ha scelto di non restare alla finestra e di svolgere un ruolo di raccordo e facilitazione, promuovendo momenti di confronto e dialogo tra proprietà, gestore e potenziali acquirenti, con l’unico obiettivo di tutelare l’interesse della comunità.
Oggi, con la riapertura del distributore, possiamo dire che questo lavoro di relazione e accompagnamento ha contribuito a creare le condizioni perché il servizio non venisse meno.

La riapertura non è solo una buona notizia: è un segnale di fiducia.
Dimostra che, quando le energie del territorio – istituzioni, operatori economici, cittadini – si muovono nella stessa direzione, anche un rischio concreto può trasformarsi in un’opportunità per confermare la vitalità del paese.

Con il distributore di carburante di nuovo in funzione, Laurenzana non perde un servizio essenziale e rafforza la propria capacità di guardare al futuro senza rassegnarsi alla perdita di presìdi fondamentali.

Il Comune di Laurenzana ringrazia i cittadini per la pazienza dimostrata durante il periodo di chiusura, la precedente proprietà e la nuova proprietà per aver creduto nella continuità dell’impianto, e il vecchio gestore per il lavoro svolto negli anni a beneficio della comunità.