Laurenzana, record di altruismo. La sezione Fidas ha raggiunto la donazione di sangue numero 2.000

23-06-2026 09:02 -


- Articolo di Donato Pavese -

"IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA - L'ALTRAVOCE"


LAURENZANA - Un risultato straordinario che racconta una storia di altruismo, solidarietà e partecipazione. La sezione Fidas di Laurenzana ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 2.000 donazioni di sangue e plasma dall'inizio della sua attività, confermandosi una delle realtà associative più attive e radicate del territorio. La Fidas opera a Laurenzana dal 2016 ed, in questi anni, ha saputo costruire una vera e propria cultura della donazione all'interno della comunità. Un percorso fatto di impegno costante, sensibilizzazione e partecipazione, che ha portato l'associazione a raccogliere mediamente circa 200 sacche di sangue all'anno, numeri particolarmente significativi per un piccolo comune come Laurenzana. Già nell'aprile del 2024 la Fidas Laurenzana aveva raggiunto l'importante traguardo delle 1.500 donazioni di sangue e plasma. A distanza di poco più di due anni, l'associazione può oggi celebrare un nuovo record, che testimonia la crescita continua del movimento dei donatori e la generosità della comunità laurenzanese, da sempre vicina a chi vive situazioni di fragilità e problemi di salute. La donazione del sangue rappresenta un gesto anonimo, gratuito e di grande valore sociale. Un principio che i cittadini di Laurenzana hanno fatto proprio sin dalla nascita della sezione locale, contribuendo in maniera concreta a garantire una risorsa indispensabile per il sistema sanitario. La donazione numero 2.000 è stata effettuata da Sabiniano Nigro, che è stato riconosciuto dal dottor Tarantino come il duemillesimo donatore. Un momento di grande emozione, condiviso da tutti i componenti della Fidas di Laurenzana, che hanno vissuto con orgoglio e soddisfazione questo importante traguardo raggiunto dall'associazione. Un risultato che, la locale sezione Fidas, dedica a tutti coloro che negli anni hanno scelto di donare con costanza e responsabilità. «Il presidente Lorenzo Pavese e i componenti del direttivo ringraziano chi negli anni è cresciuto in Fidas ed è passato dalla donazione di sangue intero a quella di plasma, arrivando ad un numero più che considerevole di donazioni. Ringraziamo di cuore anche i tanti diciottenni che, con gioia ed un pizzico di coraggio, hanno affrontato la loro prima donazione, contribuendo a salvare la vita a chi si trova nel bisogno». L'impegno della Fidas di Laurenzana, tuttavia, non si limita soltanto alla raccolta di sangue. L'associazione è diventata negli anni un punto di riferimento per il territorio: promuove iniziative sociali, formative e culturali. «La Fidas di Laurenzana è un'associazione aperta al territorio. Negli ultimi anni ha offerto la possibilità di effettuare percorsi di formazione scuola-lavoro agli studenti del liceo “Pasolini”, ma ha anche messo a disposizione la propria sede e le competenze del presidente Pavese per esperienze di tirocinio formativo rivolte ad adulti disoccupati». Particolare attenzione è stata dedicata anche alla diffusione della cultura della prevenzione e della salute: «per consolidare la cultura della donazione, Fidas ha organizzato un convegno sulla prevenzione oncologica, in collaborazione con l'Irccs-Crob di Rionero e con l'associazione “Agata”, oltre a manifestazioni come “Metti in moto il dono”, svoltasi nello scorso mese di luglio». Tra le iniziative più sentite e partecipate dai soci e dai cittadini resta la tradizionale “Passeggiata ecologica”, appuntamento che unisce natura, condivisione e valorizzazione del territorio. Le 2.000 donazioni raggiunte dalla Fidas di Laurenzana rappresentano molto più di un numero. Sono il simbolo di una comunità che ha scelto di fare della solidarietà un valore concreto e quotidiano, dimostrando che anche un piccolo paese può raggiungere grandi risultati quando il bene comune diventa un obiettivo condiviso. (Donato Pavese)