La “Bontà del Convento” di Laurenzana entra tra le eccellenze nazionali. Il biscotto della tradizione francescana alla conquista dell'Italia

11-02-2026 15:13 -


- Notizia curata da Donato Pavese -

LAURENZANA - Un riconoscimento che profuma di storia e di tradizione. La “Bontà del Convento” di Laurenzana entra ufficialmente nell'elenco nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), figurando tra i 15 nuovi prodotti lucani della panetteria, pasticceria e gastronomia. Un traguardo importante che valorizza un'eccellenza del territorio e ne rafforza l'identità culturale.

Questo particolare biscotto affonda le sue radici nel XVI secolo e si ispira ad un'antica ricetta dei frati francescani del convento di Santa Maria della Neve. Realizzato secondo tecniche artigianali tramandate nel tempo e con ingredienti tipici locali, rappresenta un perfetto connubio tra semplicità e gusto. La sua preparazione richiama sapori genuini e metodi di lavorazione che custodiscono la memoria di un passato ricco di spiritualità e solidarietà.

E' prodotto dalla società "Lucania Food" - forno Rinaldi di Laurenzana.

La tradizione della “Bontà del Convento” è legata alla figura del Beato Egidio da Laurenzana. Le cronache narrano che, oltre cinquecento anni fa, il frate francescano riusciva a provvedere ai bisogni di una moltitudine di fratelli e fedeli, con una semplice miscela di legumi macinati e farina d'orzo. Un gesto umile, ma straordinario, che ancora oggi viene ricordato come simbolo di condivisione e carità.

L'inserimento nell'elenco dei Pat non è solo un riconoscimento formale, ma rappresenta un'opportunità per promuovere e tutelare un prodotto che racconta la storia di una comunità. La “Bontà del Convento” diventa così ambasciatrice della tradizione lucana, capace di unire fede, cultura gastronomica e identità territoriale.

Laurenzana riscopre e celebra, attraverso questo biscotto, un patrimonio che va oltre il gusto: un'eredità fatta di memoria, spiritualità e autenticità, pronta a essere tramandata alle nuove generazioni.