Dieci anni di trepidante attesa: torna a Laurenzana lo slalom di automobilismo. A maggio il rombo dei motori
08-02-2026 14:38 -
- La nota del sindaco di Laurenzana, Giuseppe Trivigno -
LAURENZANA - Dopo molti anni di attesa, il grande automobilismo fa nuovamente tappa nel nostro paese con una gara ufficiale del campionato nazionale di slalom: la “XIII Coppa Città di Laurenzana”, in programma domenica 24 maggio 2026.
Per generazioni di appassionati, Laurenzana è sempre stata una delle tappe più amate e spettacolari dagli stessi piloti, che ne ricordano il tracciato tecnico, il calore del pubblico e l’ospitalità dell’intera comunità. Dopo molti anni di assenza, oggi possiamo dire con orgoglio che Laurenzana torna lì dove merita: tra le grandi classiche dello slalom italiano. E farlo con la consapevolezza di annoverare tra i nostri concittadini diversi piloti, vale ancora di più.
A rendere ancora più speciale questo ritorno, nei giorni precedenti la gara saranno organizzati eventi e manifestazioni collaterali: momenti di sport, spettacolo e aggregazione che trasformeranno Laurenzana in un vero e proprio villaggio dello slalom, coinvolgendo cittadini, associazioni, attività commerciali e ospiti.
L’evento, organizzato dall’Asd Basilicata Motorsport e inserito nel calendario ufficiale Aci Sport 2026, porterà nel nostro territorio decine di piloti, team, appassionati e visitatori, con importanti ricadute per attività commerciali, ristorazione e strutture ricettive. Una vera e propria Festa dello Sport, del Turismo e della Cultura, a beneficio dell’intera comunità.
La manifestazione è sostenuta dall’amministrazione comunale di Laurenzana grazie alle risorse del Programma Operativo Val d’Agri – RIPOV “Cultura e Turismo” – intervento 02 “Valorizzazione di attività culturali ed aggregative”, confermando la volontà di investire in eventi di alto profilo capaci di promuovere il nostro paese a livello regionale e nazionale.