Laurenzana: la Giunta comunale autorizza il ricorso all’anticipazione di tesoreria per il 2026. Sarà attivata su richiesta del responsabile del servizio finanziario
31-01-2026 11:54 -
LAURENZANA - La Giunta comunale di Laurenzana, con delibera n. 3 del 13 gennaio 2026, ha autorizzato il ricorso all’anticipazione di tesoreria per l’esercizio finanziario 2026.
L’anticipazione sarà attivata su richiesta del responsabile del servizio finanziario del Comune. Il tasso di interesse applicato dal tesoriere è pari all’1,65% e gli interessi matureranno esclusivamente sulle somme effettivamente utilizzate, con liquidazione trimestrale.
«Per assicurare la liquidità finanziaria necessaria a garantire il pagamento delle retribuzioni al personale dipendente, l’assolvimento delle spese obbligatorie e degli impegni assunti nei confronti dei creditori - si legge nella delibera approvata dalla Giunta comunale di Laurenzana - può rivelarsi necessario ricorrere all’anticipazione di tesoreria».
La Giunta comunale ha preso atto delle normative vigenti ed ha avuto la possibilità di elevare il limite massimo dell’anticipazione di tesoreria da tre a cinque dodicesimi delle entrate correnti accertate nel penultimo esercizio.
Sulla base delle entrate correnti accertate nell’anno 2024, pari complessivamente a 1.602.032,36 euro, il limite massimo dell’anticipazione per il 2026 è di 667.513,48 euro, corrispondente a cinque dodicesimi del totale.