Lucania - Il vento di Caperrino (i laurenzanesi): è l'ultimo romanzo dello scrittore e saggista Domenico Perna Ruggiero

24-01-2026 18:38 -

Lucania - Il vento di Caperrino (i laurenzanesi): è l'ultimo romanzo dello scrittore e saggista Domenico Perna Ruggiero

L'incipit è quello di un romanzo ambientato un secolo e mezzo fa, con una eccezionale nevicata e un matrimonio da celebrarsi ma, nel dipanarsi della vicenda, l'autore ricostruisce un ricco albero genealogico composto da persone realmente vissute, la sua famiglia. Le vicende dei tanti personaggi si svelano al lettore per riportare economia e abitudini di una regione del nostro paese, la Lucania. Tra le tante avventure, piccole gioie, scelte obbligate, errori e successi vissuti dai tanti personaggi viene ricostruito il tessuto sociale di una comunità, animato da coesione d'intenti fra tutti i suoi membri, per trarre il meglio dalla povera economia disponibile, nel rispetto reciproco e delle risorse comuni. Con una pregevole prosa letteraria, scevra da sentimentalismi e costruzioni di fantasia, che rende documento storico questa interessantissima testimonianza biografica, l'autore, a conclusione dell'opera, si apre a una riflessione d'obbligo sul confronto tra passato e presente della Lucania, per le sue mutate condizioni economiche e culturali.

Titolo: Lucania
Autore: Domenico Perna Ruggiero
Editore: Pragmata
Data di pubblicazione: 2023
Pagine: 220
Genere: biografia

- L'AUTORE -

Domenico Perna Ruggiero, classe 1938, originario di Laurenzana, laureato in Scienze Statistiche e Demografiche, da sempre impegnato in politica, è uno dei padri della nascita del Comune di Fiumicino nel 1992.

Scrittore e saggista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni quali Proposte per una ferrovia metropolitana Roma-Fiumicino (1972); Fiumicino: condizioni delle abitazioni della zona Shangai (1973); Progetto a perdere: il sistema portuale di Fiumicino (1989); Cronistoria delle prime elezioni comunali di Fiumicino (1993); Ed ebbero il Sindaco (1995); E riebbero il Sindaco (2001); Soltanto l'essenziale (2008). Con Edizioni Pragmata ha pubblicato Padre Socrate Sipione - Gli occhi dell'amore (2011); Le ALI del cuore (2011); Fiumicino da pagus a città (2015); Fiumicino - Il suo mare, il suo fiume, la sua marineria (2022); Fiumicino nel racconto dei suoi protagonisti (2022); Lucania (2023).