Grande festa a Corleto Perticara: alzata al cielo la Coppa Italia di Promozione. Traguardo storico per la compagine del presidente Ambrosio e di mister Montano

09-01-2026 14:00 -


- Notizia curata da Donato Pavese -

CORLETO PERTICARA - Un traguardo storico, straordinario, conquistato con cuore, sacrificio e un incredibile spirito di squadra: il Corleto Perticara ha alzato al cielo la Coppa Italia di Promozione.

Dopo il successo per 2-1 contro il Viggiano nella finale d'andata a Calvello, il Corleto ha difeso il prezioso vantaggio nel match di ritorno in Val d'Agri, chiudendo la contesa sull'1-1 e portando a casa la Coppa.

- LO STRAORDINARIO CAMMINO DEL CORLETO IN COPPA -

Ottavi di finale (gare andata e ritorno)
Corleto Perticara-Acs 09 Sant'Arcangelo 3-0 - Marcatori: Mucci (doppietta), Da Silva
Acs 09 Sant'Arcangelo-Corleto Perticara 2-1 - Marcatore: Pentrelli

Quarti di finale (gare andata e ritorno)
Corleto Perticara-Virtus Genzano 2-1 - Marcatori: Vivas, Parisi
Virtus Genzano-Corleto Perticara 3-2 (partita vinta dal Corleto dopo i calci di rigore) - Marcatori: Acosta, Nerilus

Semifinali (gare andata e ritorno)
Corleto Perticara-Miglionico 3-0 - Marcatori: Appella, Mucci, Pentrelli
Miglionico-Corleto Perticara 1-1 - Marcatore: Pentrelli

Finali (gare andata e ritorno)
Corleto Perticara-Viggiano 2-1 - Marcatori: Medici, Mucci
Viggiano-Corleto Perticara 1-1 - Marcatore: Appella


«Questa vittoria - ha spiegato il sodalizio corletano in un post sui social - è il frutto di un percorso straordinario che premia il lavoro, la passione e l'unione di una squadra che prima di tutto è una famiglia: giocatori, mister a cui va un plauso enorme, staff tecnico e società, legati da un senso di appartenenza che va oltre il campo. Un successo che appartiene a un intero paese. Grazie ai nostri meravigliosi tifosi, sempre presenti, rumorosi, instancabili: il vostro sostegno è stato il dodicesimo uomo in campo. Grazie alla comunità corletana, che non ha mai smesso di credere in questi colori, riempiendo spalti, strade e cuori di orgoglio. Un sentito ringraziamento anche agli sponsor e all'amministrazione comunale, per la vicinanza, il supporto e l'attenzione dimostrata verso la squadra e lo sport come valore sociale e identitario. Complimenti al Viggiano per la correttezza e il valore dimostrati in campo. Un ringraziamento alla Proloco e al suo presidente, che, in occasione dei festeggiamenti, ci hanno fornito supporto logistico».

Anche il Comune di Corleto Perticara ha espresso «le più sincere congratulazioni. Un risultato di grande rilievo sportivo, che premia l'impegno, la serietà e il lavoro svolto nel corso della stagione. Un plauso va al presidente Carmine Ambrosio, al mister Montano, a tutti gli atleti e all'intero staff tecnico e dirigenziale, per aver raggiunto un traguardo così importante e significativo. L'amministrazione comunale rivolge i migliori auguri per il prosieguo del percorso sportivo, con l'auspicio che questo successo possa rappresentare uno stimolo positivo per tutto il movimento calcistico locale».