Laurenzana: proclamato per oggi il lutto cittadino. Immenso dolore per la prematura scomparsa del caro Rocco
31-12-2025 09:48 -
LAURENZANA - Il Comune di Laurenzana ha proclamato il lutto cittadino per l'intera giornata di oggi.
«La dolorosa notizia della prematura scomparsa del giovane Rocco De Carolis ha travolto l'intera comunità - sottolinea il Comune di Laurenzana - provocando immediato sgomento e incredulità, unitamente a profonda commozione.
L'amministrazione comunale, anch'essa vivamente colpita dal tragico evento, interpretando i sentimenti diffusi di sconcerto e sofferenza per quanto verificatosi, intende manifestare in modo tangibile e solenne la partecipazione dell'intera comunità laurenzanese al dolore per la scomparsa del giovane Rocco, testimoniando sentita vicinanza ai suoi cari.
Ritenuto, pertanto, di interpretare il comune sentimento di tutta la comunità laurenzanese, si dispone il lutto cittadino nella giornata della celebrazione delle esequie, che si svolgeranno il 31 dicembre 2025, alle ore 11.30, nel Santuario del Carmine».
Per rispettare il tono solenne e di raccoglimento della giornata, sono state adottate le seguenti misure: - Esposizione delle bandiere a mezz'asta: le bandiere saranno esposte a mezz'asta presso la sede comunale; - Sospensione delle attività pubbliche e ricreative: durante tutta la giornata saranno sospese manifestazioni pubbliche, attività ludiche, ricreative e di intrattenimento, al fine di mantenere il carattere luttuoso dell'evento. - Abbassamento delle serrande nei negozi: gli esercizi commerciali aperti al pubblico dovranno abbassare le serrande a metà dalle ore 11 fino al termine delle esequie, come segno di partecipazione al lutto; - Presenza del Gonfalone alla cerimonia funebre: il Gonfalone comunale accompagnerà la cerimonia funebre.
Il Comune di Laurenzana ha, inoltre, invitato tutti i cittadini, le organizzazioni politiche, sociali e produttive, le associazioni e i professionisti a partecipare al lutto cittadino, sospendendo le proprie attività in segno di rispetto e di raccoglimento durante la celebrazione funebre.
Anche lo staff del sito www.laurenzanaonline.it si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa del caro Rocco. Ciao Rocco rimarrai nei nostri cuori!
-----------------------------------------
- Il messaggio di cordoglio del sindaco Giuseppe Trivigno e del Consiglio comunale di Laurenzana -
«Cari concittadini, vi sono circostanze in cui il dolore assume dimensioni tali da superare ogni umana comprensione, lasciando un'intera comunità avvolta in un silenzio colmo di sgomento. Laurenzana è stata colpita da una tragedia, un evento che lacera profondamente il tessuto affettivo di tutti noi.
La prematura scomparsa del nostro caro Rocco, occorsa alla giovane età di 37 anni, rappresenta una ferita per noi tutti che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo. Dinanzi a un destino che appare tanto crudele quanto inaccettabile le parole perdono di vigore.
A nome mio personale, del Consiglio comunale tutto e dell'intera cittadinanza, esprimo i sentimenti del più profondo e sentito cordoglio ai familiari tutti. In queste ore i nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti con particolare partecipazione ai genitori e al fratello.
Invito la cittadinanza a unirsi in un rispettoso raccoglimento, onorando la memoria di Rocco e il dolore dei suoi cari».