La giustizia più vicina ai cittadini: Laurenzana avrà il suo Ufficio di prossimità nella Casa comunale

21-10-2025 07:06 -

LAURENZANA - Con una nota, l'amministrazione comunale di Laurenzana ha comunicato che «il Comune è risultato tra i sette beneficiari dell'avviso pubblico per l’istituzione di Uffici di prossimità nei comuni della Basilicata, piazzandosi addirittura al secondo posto in graduatoria.

Il progetto Uffici di prossimità nasce dall’esigenza di avvicinare il tribunale al territorio e ridurre la distanza fisica tra cittadini e uffici giudiziari. Al contempo, i Comuni e gli enti territoriali mirano a semplificare l’accesso ai servizi della giustizia, integrandoli con i servizi sociali gestiti sul territorio.

Il progetto si inserisce nel progetto complesso “Uffici di prossimità”, promosso dal Ministero della Giustizia ed è finalizzato a creare una nuova prospettiva verso la giustizia di prossimità, che preveda la presenza sul territorio di punti di contatto e accessi al sistema giustizia specialmente nei territori interessati dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie e nell’ambito della volontaria giurisdizione.

Cosa cambia?

Fino ad oggi per molte pratiche era necessario recarsi a Potenza. Con l'Ufficio di prossimità, invece, i cittadini troveranno a Laurenzana uno sportello che semplifica le procedure e rende i diritti più vicini e accessibili.

In particolare il servizio riguarda le pratiche di volontaria giurisdizione:
- 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼;
- 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗲 𝗲 𝗰𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶;
- 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿𝗶;
- 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗱𝘂𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮;
- 𝗱𝗲𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗼 𝘁𝗲𝗹𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶;
- notifica di atti;
- ricevere informazioni relativi a procedimenti giudiziari.

Questo nuovo servizio sarà collocato nella Casa comunale.

Significa servizi più vicini alle persone. Meno viaggi, meno ostacoli e risposte immediate. Per una Laurenzana che offre sempre più servizi. Per una Laurenzana più vivibile».