Laurenzana in mostra al turismo mondiale. Al TTG Travel Experience di Rimini presentate le bellezze del nostro paese
14-10-2025 09:43 -
- La nota dell'amministrazione comunale di Laurenzana -
Laurenzana si è presentata al mondo del turismo professionale in grande stile: nei giorni scorsi, su invito di APT, l'Amministrazione comunale, con la collaborazione della Pro Loco, ha partecipato alla 62esima edizione del TTG Travel Experience, l'appuntamento di riferimento nazionale per il settore del turismo, al Rimini Expo Centre dall'8 al 10 ottobre.
Il TTG è la fiera italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale e rappresenta un laboratorio di idee per operatori di tutto il mondo, una fonte di informazione e ispirazione per la ricerca di nuove tendenze e format turistici. Per tre giorni, Rimini diventa il cuore pulsante dell'industria turistica globale, dove enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree, strutture ricettive e fornitori di servizi si incontrano in un'unica grande piattaforma di networking.
Nello spazio dedicato alla Basilicata, davanti a una platea di operatori specializzati – tra cui i principali tour operator e professionisti del settore turistico – Laurenzana ha raccontato il suo presente e il suo futuro: le bellezze naturali, artistiche e architettoniche del paese sono state al centro della presentazione.
L’apertura dello stand di Laurenzana per tutti e tre i giorni di Fiera, è stata possibile grazie al contributo di volontari del posto e della Pro loco.
Per l’Amministrazione, presenti nella giornata di venerdì il Sindaco e il Consigliere Nigro che sono rientrati con tanti spunti e iniziative per migliorare l’attrattività turistica del nostro borgo.
Un ringraziamento va alla dott.ssa Margherita Sarli, direttrice di APT, per l’invito e soprattutto per la presenza, anche fisica, che non ha mai fatto mancare.
Laurenzana, e più in generale la Basilicata ha tanto da dire e da mostrare. C’è però bisogno di una meticolosa organizzazione da mettere in campo anche e soprattutto in una visione di insieme tra tutti i Comuni.
Spesso non ci rendiamo conto delle ricchezze e delle bellezze che ci circondano semplicemente perché ci siamo abituati. La vera sfida è far emergere da queste la straordinarietà di cui già sono caratterizzate.
Insomma, il TTG ha rappresentato un'occasione preziosa per Laurenzana di farsi conoscere e apprezzare dai protagonisti del settore turistico internazionale.