CALVELLO - Ai cittadini dei comuni dell'Alta Val d'Agri e di Calvello viene erogato un contributo economico per la spesa energetica sostenuta nell'anno precedente, per il consumo di gas metano e gpl, energia elettrica, legna da ardere e pellets.
L'iniziativa rientra nell'ambito del "Fondo energetico Alta Val d'Agri e Calvello", finanziato dai contributi sui ricavi delle compagnie petrolifere che gestiscono i giacimenti in Val d'Agri. Il Fondo è nato per compensare le comunità locali per l'impatto delle attività di estrazione degli idrocarburi nella Val d'Agri.
Per accedere al contributo, i cittadini dei comuni dell'Alta Val d'Agri e di Calvello devono presentare regolare domanda, tramite un'apposita piattaforma telematica.
Alla scadenza della presentazione delle domande sono pervenute 613 richieste di accesso al contributo economico di cittadini residenti nel Comune di Calvello.
La successiva istruttoria, finalizzata al riconoscimento del contributo, ha avuto esito positivo per 603 domande, mentre 10 domande non sono state ammesse per carenza dei requisiti.
Il contributo economico complessivo per l'anno 2025, relativo alle spese energetiche sostenute nel 2024, ammonta a 220.180,88 euro.
- L'ELENCO COMPLETO DEI BENEFICIARI, RIPORTATO PER NUMERO PROGRESSIVO DELLA DOMANDA, DATA DI PRESENTAZIONE E CONTRIBUTO ECONOMICO - CLICCA QUI E SCARICA IL FILE .PDF (Documento disponibile per la consultazione fino al 2 ottobre 2025)