Laurenzana, conferimento cittadinanza onoraria al ministro Speranza: la parola passa al Consiglio comunale

30-07-2022 20:23 -

LAURENZANA - Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Laurenzana, all'unanimità, ha deliberato di proporre al Consiglio comunale di conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Laurenzana al ministro lucano, onorevole Roberto Speranza, con la seguente motivazione: «per aver saputo gestire senza ipocrisie, con sobrietà e con intelligenza politica uno dei momenti più difficili e inaspettati della storia repubblicana, la pandemia, durante la quale il ministro lucano ha dimostrato un particolare affetto e vicinanza alla sua terra di origine e alla comunità di Laurenzana per le quali la cittadinanza tutta manifesta viva riconoscenza e gratitudine».

Ricordiamo che il ministro della Salute, lo scorso 18 luglio, ha partecipato, a Laurenzana, alla cerimonia di commemorazione di Michele Comodo a 30 anni dalla sua scomparsa (GUARDA LE FOTO DELLA CERIMONIA - CLICCA QUI).

«Il Comune di Laurenzana - si legge nella delibera di Giunta - vuole rendere omaggio al politico che si è particolarmente distinto in un momento tra i più difficili della storia della Repubblica: da ministro della Salute. L'on. Roberto Speranza si è trovato ad affrontare, dopo diversi mesi dal suo insediamento, l'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19, trovandosi in prima linea a fronteggiare la relativa campagna di vaccinazione. Come riportato recentemente dal sondaggio, pubblicato dal Corriere della Sera, il ministro Roberto Speranza è il leader che ha goduto della maggiore fiducia degli italiani, collocandolo al primo posto come indice di gradimento tra i leader politici. Del politico sono state apprezzate la serietà, l'umiltà, la sobrietà e l'intelligenza politica.

La Basilicata continua nella sua tradizionale capacità di far emergere una buona classe dirigente, capace di imporsi all'attenzione nazionale; alla persona che ha dimostrato di possedere doti non comuni di equilibrio e misura che gli hanno permesso di rispondere con signorilità e fierezza ad attacchi ingiusti.

Questa amministrazione comunale ne ha particolarmente apprezzato l'operato, poiché è convinta che la politica sia equilibrio, responsabilità e sacrificio per il bene dei cittadini; la comunità di Laurenzana, inorgoglita della sua presenza, intende dimostrare al ministro lucano la gratitudine per la vicinanza al suo popolo e al popolo di Laurenzana nel difficile periodo della pandemia».