Sabato 4 settembre workshop sui fiori “eduli” commestibili a cura dell'agronomo forestale Matteo Paternostro. L'evento rientra nel programma di “Estate… nei Parchi 2021”

03-09-2021 12:36 -

TITO - Si inserisce nell’ambito del brand “Ambiente Basilicata” il programma “E… state nei Parchi e nelle aree protette 2021”. Fino al 21 settembre il fitto programma degli eventi, messo a punto dal dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, prevede una serie di attività con la collaborazione dei Ceas (Centri di educazione ambientale alla sostenibilità) e delle Pro loco per scoprire le bellezze e le particolarità del territorio lucano. Il filo conduttore della manifestazione è la biodiversità. Terra di contrasti e di armonie, orgogliosa della propria identità e custode di valori tradizionali, la Basilicata è un vero e proprio scrigno di “diversità”.

Nel programma di “Estate… nei Parchi 2021” rientra anche l'evento "A piccoli passi nel Parco - Fiori e piante officinali: risorse per il territorio, risorse per il benessere". Sabato 4 settembre, dalle ore 17.30, presso il Rifugio la Casermetta - località Schiena d’Asino, a Tito, si terrà un workshop sui fiori “eduli” commestibili: le pratiche popolari culinarie dei fiori spontanei e la realizzazione di piatti tradizionali. Il workshop sarà curato da Matteo Paternostro, agronomo forestale - coordinamento Guardie ambientali Wwf Potenza.

Per info e prenotazioni 3208528284 e info@zer0971.org .

L'evento è organizzato da Parco Nazionale Appennino Lucano, Ceas Wwf Porta dei Parchi, Ceas Paesaggi Meridiani, Pro Loco Pignola Circolo Culturale “Il Portale”, Aps Fuorisentiero e Aps Zer0971.