Promozione del territorio: concorso per videomakers. Il Comune di Laurenzana aderisce al “Calvello movie contest”

17-06-2021 19:17 -

LAURENZANA - Dal 9 al 13 agosto il Comune di Laurenzana aderirà alla seconda edizione del “Calvello movie contest”, evento che ha l'obiettivo «di raccontare i luoghi ancora sconosciuti al mercato turistico». Si tratta di un concorso rivolto a videomakers, che dovranno realizzare un cortometraggio (dall'ideazione alla postproduzione), interpretando creativamente il borgo di Laurenzana. Una giuria di esperti selezionerà il miglior cortometraggio. L'idea è partita da un gruppo di volontari digitali (l'associazione “Visit Calvello”), impegnati nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio turistico, culturale, enogastronomico e naturalistico del territorio. La prima edizione del “Calvello movie contest” si è svolta nell'agosto (dal 10 al 12) dello scorso anno. «L'iniziativa dell'associazione “Visit Calvello” è meritevole di attenzione ed interesse - ha spiegato l'amministrazione comunale di Laurenzana - in quanto coerente con gli obiettivi programmatici di marketing territoriale e sviluppo sostenibile». La realizzazione del cortometraggio «è potenzialmente idonea a rafforzare il senso di identità e la consapevolezza dell'importanza delle radici - ha aggiunto l'amministrazione comunale - oltre a rilanciare il protagonismo dei piccoli Comuni in un contesto più ampio di promozione turistica, attraverso l'esaltazione di elementi caratterizzanti l'identità del nostro territorio». (Donato Pavese)

"IL QUOTIDIANO DEL SUD"