Covid, screening studenti di Laurenzana: alta l'adesione. C'è un caso di sospetta positività

07-04-2021 20:05 -

LAURENZANA - Covid, screening studenti di Laurenzana: alta l'adesione. C'è un caso di sospetta positività.

Il comunicato dell'amministrazione comunale di Laurenzana.

«L'amministrazione comunale informa la cittadinanza che è stata eseguita in data odierna la campagna di screening sanitario, mediante l'effettuazione di test antigenici rapidi per Sars-CoV-2, rivolta a tutti gli alunni dell'istituto comprensivo “V. Alfieri” e agli alunni convocati in presenza al 50% oggi del liceo scientifico “P. P. Pasolini” di Laurenzana.

Si informa che la partecipazione, avvenuta su base volontaria, è stata di circa l' 85% degli aventi diritto. Si è registrato, purtroppo, un caso di sospetta positività, che è stato subito isolato così come da protocollo scolastico-sanitario vigente, specificatamente in una delle classi delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie).

Si è provveduto, già nella giornata odierna, al tracciamento dei familiari della suddetta positività, sottoponendoli a test rapido antigenico, si è poi proceduto ad informare i medici curanti e le autorità sanitarie competenti (servizio igiene e sanità pubblica dell'Asp di Potenza) che hanno già posto, sulla piattaforma regionale, in isolamento tutti gli interessati, predisponendoli alle misure e ai controlli previsti dai protocolli.

Si ricorda, inoltre, che secondo le disposizioni del Dpcm vigente, concernenti le misure preventive di contenimento del contagio, le competenze riservate ai sindaci relative all'adozione di provvedimenti restrittivi risultano essere limitate, tali da non poter disporre la chiusura in presenza delle attività didattiche in occasioni simili. Pertanto, l'amministrazione comunale, di concerto con l'istituto comprensivo “V. Alfieri”, ha disposto nuovi screening nella giornata di venerdì 9aprile e lunedì 12 aprile, per tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado (scuole medie) e per il personale docente e non docente.

Nella giornata di domani si completerà lo screening agli studenti del liceo scientifico non in presenza nella giornata odierna.

Si coglie l'occasione di ribadire che il tracciamento rimane l'unica arma di limitazione di diffusione del contagio e di sorveglianza sanitaria e, pertanto, si invitano quanti più genitori possibili a far sottoporre i propri minori agli screening in programma al fine di tutelare la propria e altrui incolumità. Si ringrazia sentitamente il personale sanitario volontario che si è reso da sempre, con spiccato senso civico e professionale, disponibile all'esecuzione di tutte le campagne di screening organizzate dall'amministrazione comunale. Si invita la cittadinanza a mantenere la calma e ad essere certa dell'attenzione che tutti gli interessati stanno profondendo da oltre un anno per la tutela della sanità pubblica».