Calvello è tra i primi 20 comuni d'Italia ad aver attivato lo Spid Point. Ecco come funziona. Soddisfatto il vice sindaco Giulio Ruggieri

02-04-2021 16:16 -

CALVELLO - Da oggi il Comune di Calvello è tra i primi 20 comuni d'Italia ad aver attivato lo Spid Point. Offre ai cittadini la possibilità di ottenere un account Spid, per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, direttamente allo Sportello del Cittadino.

- Come funziona -

L'utente si reca presso lo Sportello del Cittadino, portando con sé la tessera sanitaria, un documento di identità e gli verrà chiesto di comunicare un numero di cellulare e una e-mail personale.

Lo Sportello del Cittadino è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30. Telefono: 0971 920032. Email: sportello.cittadino@comune.calvello.pz.it

Spid permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce (es: fascicolo sanitario elettronico, Inps, Inail), a livello locale (es: pagamenti, bandi e servizi online del Comune, iscrizione a nidi e scuole dell’infanzia, presentazione telematica delle pratiche edilizie).

«Questa iniziativa - ha commentato il vice sindaco Giulio Ruggieri - si inserisce in un progetto molto più ampio di innovazione e digitalizzazione di tutti servizi dedicati al cittadino, che il Comune di Calvello sta portando avanti.

Si tratta di promuovere l'adozione delle principali piattaforme per migliorare e semplificare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione, prestando attenzione e supportando tutti coloro che hanno poca familiarità con i moderni sistemi digitali.

L’obiettivo è poter erogare servizi rapidi, semplici ed efficienti in una modalità che consente al cittadino di operare da casa, senza doversi recare agli sportelli ed annullando così tempi di attesa ed eventuali assembramenti, che soprattutto in questo momento storico dobbiamo eliminare.

Abbiamo già attivato, da alcuni mesi, i servizi online, con accesso tramite Spid, per la richiesta di “Bonus Gas”, “Natale in Sicurezza”, “Spendi a Calvello”, “Bando ShoppIn”, “Bando Comfort Casa”, “Buoni Spesa Covid19” e segnalazione problematiche (https://servizicalvello.publisys.it/kweb/sito/calvello/pagine/201427-spid-point).

Il nostro prossimo passo sarà implementare l'App IO con i nostri servizi».