Laurenzana beneficerà del Fondo per la crescita dei Comuni confinanti con i giacimenti petroliferi in Val d'Agri: soddisfatta l'amministrazione comunale

31-03-2021 13:28 -

LAURENZANA - Laurenzana beneficerà del Fondo per la crescita dei Comuni confinanti con i giacimenti petroliferi in Val d'Agri: soddisfatta l'amministrazione comunale.

Pubblichiamo la nota dell'amministrazione comunale di Laurenzana.

«Ci sono battaglie trasversali svestite di colori e fazioni che hanno l'obbligo di essere affrontate per la sola difesa del proprio territorio. Abbiamo creduto fortemente in questa opportunità e sin da subito abbiamo prestato attenzione affinché anche Laurenzana, inizialmente esclusa, fosse invece tra le comunità beneficiarie del suddetto fondo. Così è stato ed ecco che alla notizia dell'approvazione di questa proposta di legge, la nostra soddisfazione è doppia.

Abbiamo creduto ancora una volta all' importanza della vicinanza e dell'attenzione ai territori e alle problematiche delle nostre piccole realtà, ignorate per troppo tempo, e all'equità dei territori della Val d'Agri e del Sauro in materia di royalties derivanti dalle estrazioni petrolifere.

Dal 1 gennaio 2022 verrà creato un cosiddetto “Fondo per la crescita” da distribuire a 17 comuni confinanti con quelli sede di estrazioni petrolifere. Il Fondo è istituito annualmente e per ogni annualità sono stabilite delle soglie massime: da 1 milione di euro per l'anno 2022 fino ad arrivare a 5 milioni di euro per l'anno 2026 e i successivi.

I beneficiari saranno, oltre a Laurenzana, Abriola, Anzi, Brienza, Moliterno, Paterno, Sarconi, Sasso di Castalda, Spinoso, Tramutola, Aliano, Armento, Cirigliano, Guardia Perticara, Missanello, Pietrapertosa e Stigliano.

Ricordiamo che in questi Comuni negli ultimi trent' anni si è vissuto il paradosso di subire gli stessi svantaggi in termini ambientali e di salute dei Comuni beneficiari delle royalties dirette, senza però percepire adeguati ristori.

Crediamo che la nostra battaglia sia un bel segnale di vicinanza e di sensibilità istituzionale e ristabilisce un senso di equità, diritto doveroso ed inequivocabile della nostra comunità; siamo quindi ben lieti di poter avere a disposizione altri finanziamenti da destinare, con l'impegno di sempre, per la crescita e il miglioramento di Laurenzana in senso lato e delle opportunità e dei servizi che vogliamo sviluppare a favore laurenzanesi».