Il Consiglio comunale di Laurenzana conferirà la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. La proposta è del capogruppo di maggioranza Rosario Trivigno

24-03-2021 19:54 -

LAURENZANA - Il Consiglio comunale di Laurenzana conferirà la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki il prossimo 30 marzo. La proposta è del capogruppo di maggioranza Rosario Trivigno.

Si legge nella delibera di Giunta comunale recentemente approvata:

«Patrick George Zaki è un ricercatore di 27 anni, di nazionalità egiziana, con interessi specifici nella giustizia per le persone Lgbt e nell'identità di genere. Proprio per approfondire tali tematiche, Patrick è iscritto e frequentava un master dell'Università di Bologna, città in cui si era trasferito, unico del suo genere in Europa, supportato dalla Commissione Ue. Patrick George Zaki, inoltre, collaborava con la principale organizzazione non governativa, in Egitto, che si batte per difendere i diritti umani: la Egyptian Initiative for Personal Rights.

Nel settembre 2019 risulta essere stato emesso un mandato di comparizione dalla polizia egiziana per Zaki, il quale aveva documentato le proteste antigovernative accadute in Egitto in quel periodo. Né a lui - nel frattempo tornato in Italia - né ad alcuno dei suoi familiari, era mai stata comunicata l'esistenza di tale mandato di comparizione; Patrick George Zaki è stato arrestato il 7 febbraio 2020, appena atterrato al Cairo, con accuse pretestuose che vanno dall'istigazione alle proteste alla diffusione di notizie false.

Sono, quindi, 8 mesi che Patrick George Zaki sì trova detenuto in un carcere di massima sicurezza egiziano, potendo avere scarsissime comunicazioni con l'esterno e vedendo ogni 14 giorni prolungata la sua carcerazione preventiva, senza poter conoscere ragioni e cause di tale detenzione.

Alla notizia della sua incarcerazione l'Italia si è mobilitata, ma la replica del governo egiziano fu, testualmente: Non è cittadino italiano. Come a dire: statene fuori. Quelle parole lapidarie suonavano come una sconvolgente provocazione nei confronti del nostro Paese, che aveva da poco perso un figlio come Giulio Regeni, torturato e barbaramente ucciso al Cairo, con depistaggi e terribili omissioni del governo egiziano.

Da parte di molte associazioni di valenza nazionale giungono inviti e sollecitazioni alle istituzioni pubbliche per conferire riconoscimenti di alto valore simbolico allo studente Patrick George Zaki.

La comunità internazionale sì è più volte mobilitata in suo favore, soprattutto con il peggiorare delle sue condizioni psicofisiche.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, oltre ad essere un importante attestato di vicinanza a un giovane ricercatore dell'Università di Bologna, impegnato in importanti iniziative a favore dei diritti umani, è anche un forte segnale di solidarietà e vicinanza del Comune di Laurenzana nei confronti di tutti coloro che, in molte Nazioni con governi dittatoriali e antidemocratici, vengono ingiustamente detenuti e condannati in quanto anche solo semplicemente sospettati di far parte di associazioni e movimenti che si battono per l diritti civili e politici.

Il conferimento della cittadinanza onoraria assume il significato di un riconoscimento ai valori di libertà, di studio, di pensiero e di diritto alla partecipazione pubblica.

Formalizzando la cittadinanza onoraria di Patrick Zaki, si vuole condividere il principio in base al quale ogni persona è cittadina della comunità internazionale, che riconosce i diritti fondamentali dell'uomo con la conseguenza che Zaki è fratello, figlio, amico di tutti e deve essere libero.

Tale iniziativa assume il significato di una campagna di sensibilizzazione sul terna della difesa dei diritti umani.

Considerato l'elevato valore in termini di solidarietà anche umana dell'iniziativa, che unite alla tante sul territorio nazionale potrebbero riaccendere le speranze per una scarcerazione che appaiono sempre più fioche.

Ritenuto più che giustificato il riconoscimento che la cittadina di Laurenzana intende conferire allo studente Patrick George Zaki con l'attribuzione dell'onorificenza della "Cittadinanza Onoraria"

DELIBERA

Di proporre all'assemblea consiliare comunale di conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Laurenzana allo studente Patrick George Zaki con la seguente motivazione "Per aver creduto giovanissimo nei diritti umani"».