Covid, vaccinazione ultraottantenni. La replica dell'amministrazione comunale di Laurenzana: «è di esclusiva competenza dell'autorità sanitaria regionale»

20-02-2021 12:05 -

LAURENZANA - «L’amministrazione comunale di Laurenzana - si legge in un comunicato - al fine di portare a conoscenza e tranquillizzare la cittadinanza, comunica che, per quanto concerne il piano vaccinale anti-Covid, il calendario relativo alle somministrazioni degli stessi, nelle relative comunità, è di esclusiva competenza dell'autorità sanitaria regionale, che lo ha stilato seguendo propri precisi parametri per organizzare il lavoro dei sanitari regionali somministratori.

La vaccinazione, ricordiamo, sarà somministrata alla popolazione che ha già compiuto 80 anni o che li compierà in questo 2021.

L’amministrazione comunale comunica che ha già altresì ottemperato alla preparazione delle istruttorie e comunicato ufficialmente i dati dei residenti aventi diritto, con il prezioso contributo degli uffici comunali competenti e dei medici di medicina generale, risultando, tra l’altro, essere tra i primi comuni lucani ad aver inviato quanto richiesto dall’azienda sanitaria regionale.

Rimaniamo in attesa di notizie ufficiali dall’Asp in merito alla calendarizzazione delle operazioni vaccinali per quanto riguarda il nostro Comune e i nostri concittadini e, informeremo prontamente la cittadinanza interessata circa le modalità e l’organizzazione contestuale delle operazioni vaccinali.

L’attenzione dell’amministrazione per la sicurezza sanitaria della popolazione, così come è stato in tutto il periodo pandemico, è altissima perché riteniamo la salute un bene di primaria importanza e pertanto invitiamo a diffidare di chi, irresponsabilmente e per propaganda sterile, diffonde notizie false e non ufficiali creando preoccupazione e disorientamento tra la cittadinanza già provata, come tutti, da questo terribile anno di emergenza.

Seguirà, nei tempi e nelle sedi opportune, risposta formale e ufficiale del sindaco Michele Ungaro, all’interrogazione in merito all’oggetto del gruppo consiliare di minoranza».