Covid-19 e rientro a scuola: screening volontari a Laurenzana, Calvello e Corleto Perticara

02-01-2021 18:13 -

IN PREVISIONE della ripresa delle attività didattiche in presenza (il rientro in classe è programmato per il 7 gennaio), diversi Comuni della Val Camastra e dell’Alto Sauro promuoveranno uno screening sanitario per prevenire eventuali contagi da Covid-19, in questi primi giorni del nuovo anno.

A Laurenzana l’amministrazione comunale ha organizzato, per martedì 5 gennaio, uno screening su base volontaria rivolto agli alunni, al personale docente e non docente dell'istituto comprensivo "Vittorio Alfieri" (dalle ore 8.30 alle 12) e del liceo scientifico "Pier Paolo Pasolini" (dalle ore 12 alle 13.30), presso la palestra dell’istituto "Alfieri”. I test saranno somministrati da personale sanitario volontario ed autorizzato. «Tale campagna - ha spiegato l’amministrazione comunale di Laurenzana - è stata considerata scientificamente opportuna, in quanto il rientro a scuola degli alunni, comportando una riaggregazione dopo un lungo periodo di assenza, rappresenta un pericoloso fattore di rischio e di diffusione del contagio». Il Comune, inoltre, si è dotato di un cospicuo numero di test antigenici rapidi per favorire la diagnosi precoce, la circoscrizione di eventuali focolai virali e per agevolare il “contact tracing”. «Pertanto - ha aggiunto l’amministrazione comunale - invitiamo tutta la cittadinanza a comunicare precocemente al proprio medico curante l’eventuale comparsa di febbre ed altri sintomi influenzali e che, sempre previa valutazione sanitaria e prescrizione medica, tutti i cittadini potranno usufruire gratuitamente del test per una più pronta e sensibile tutela sanitaria».

Anche a Calvello si terrà una campagna di screening nella mattinata di lunedì 4 gennaio. Si svolgerà presso il “PalaCamastra” in modalità ”drive in”. Saranno interessati gli alunni, il personale scolastico, gli utenti e gli operatori del “Centro Anch’io”. «L’obiettivo - ha sottolineato il Comune di Calvello - è quello di prevenire eventuali contagi da Covid-19, che potrebbero registrarsi con la ripresa delle attività di didattica in presenza e del riavvio del centro diurno “Centro Anch’io”».

A Corleto Perticara si svolgerà una campagna di screening, su adesione volontaria, con test antigenici rapidi, il 4, 5 e 7 gennaio, dalle ore 8 alle 17, presso la piazza coperta sottostante il Palazzo degli uffici comunali. Saranno interessati il personale docente e non docente, la popolazione studentesca, il personale e i degenti delle strutture socio-assistenziali e delle case di riposo, le forze dell'ordine, il personale addetto alle attività produttive (commercianti, addetti agli sportelli di servizi pubblici), gli immigrati e gli operatori della locale struttura di accoglienza e altro personale individuato a rischio (operatori sanitari e sociali, operatori di Protezione civile, dipendenti pubblici e operanti a servizio del Comune di Corleto Perticara). (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -