Screening Covid-19 al comprensivo di Laurenzana: ampia partecipazione e tamponi tutti negativi. Lo comunica l'amministrazione comunale

07-12-2020 14:54 -

LAURENZANA - Screening Covid-19 al comprensivo di Laurenzana: ampia partecipazione e tamponi tutti negativi. Lo comunica l'amministrazione comunale.

«Il rientro a scuola e ciò che ne consegue è indicato dai sanitari come un evento eziologicamente ed epidemiologicamente rischioso per la diffusione del contagio virale.

Pertanto, supportati da quanto richiede la tutela sanitaria, così come programmato e su indicazione regionale, sono stati eseguiti questa mattina i tamponi antigenici rapidi per diagnosi precoce di Covid-19 agli studenti, al corpo docente e non docente dell’Istituto comprensivo "Vittorio Alfieri" di Laurenzana. Oltre il 70 % degli interessati ha partecipato allo screening e abbiamo il piacere di comunicare che gli esiti dei tamponi eseguiti sono tutti negativi.

Ringraziamo i sanitari volontari autorizzati, la Protezione civile "Monte Siri" sezione di Laurenzana ed i dipendenti comunali per la perfetta organizzazione e realizzazione dell'iniziativa. Questo è un esempio concreto di “fare comunità”! Un ringraziamento ancora più sentito va ai “partecipanti” ed ai genitori degli stessi per il senso di responsabilità civica dimostrato.

Sono stati eseguiti, inoltre, anche 4 tamponi di controllo, su indicazione della necessità, prescritti dai medici curanti, anch’essi risultati tutti negativi.

Si ricorda che, sempre previa valutazione sanitaria della sintomatologia individuale e della anamnesi patologica personale, l’amministrazione metterà a disposizione gratuitamente per tutta la cittadinanza e per tutto il periodo della pandemia, test rapidi antigenici per favorire diagnosi precoce e meglio definire il “contact tracing”.

Cogliamo l’occasione per chiarire che la positività riscontrata sul nostro territorio e comunicata in data odierna dalla task force regionale si riferisce alla conferma, purtroppo, di una precedente diagnosi già conclamata e conteggiata. A questa persona vanno i nostri migliori e più sinceri auguri per una pronta guarigione e negativizzazione dell’infezione virale».