«La salute è un bene prezioso da difendere». Il Comune di Laurenzana acquista i test antigenici rapidi. Coronavirus e le difficoltà dell'autorità sanitaria regionale

21-11-2020 11:25 -

LAURENZANA - L’amministrazione comunale di Laurenzana informa «che, così come già nelle proprie convinte volontà e vista anche la recente nota inviata a tutti i sindaci dall’assessore regionale alla Sanità e dal dirigente generale dell'Asp per l’emergenza, acquisterà test antigenici rapidi per la diagnosi dei soggetti Covid positivi.

Tale operazione finalizzata al contenimento del contagio si è resa necessaria, viste le evidenziate difficoltà della task force e dell’autorità sanitaria, che si stanno manifestando su tutto il territorio regionale con ritardi o omissioni pericolose in materia di tracciamento e controllo dei contatti di pazienti positivi o di verifica dei sintomatici per diagnosi differenziale con altre patologie.

L’utilizzo e la somministrazione dei sopracitati test e lo screening, che ne deriverà, verranno regolamentati insieme al corpo sanitario del Coc ed ai medici di medicina generale, che avranno il compito di immettere sulla piattaforma regionale i soggetti eventualmente positivi al test e candidabili al tampone biomolecolare.

L’acquisto dei test rapidi si è reso necessario per le difficoltà che l’autorità sanitaria sta accusando con ritardi che non vogliamo possano tradursi in mancata sorveglianza e pericolo sanitario per la nostra comunità. La salute è un bene prezioso che, come amministrazione, abbiamo il dovere morale e istituzionale di difendere».