Il Comune di Anzi aderisce all'iniziativa "Puliamo il mondo 2020" di Legambiente

12-09-2020 12:26 -

ANZI - Il Comune di Anzi aderisce all'iniziativa "Puliamo il mondo 2020". Nei giorni 25, 26 e 27 settembre, Legambiente organizza l’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”, in collaborazione con l’Anci e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Istruzione e di Upi.

Questa manifestazione ha lo scopo di coinvolgere le comunità ed, in particolare, i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, tramite la pulizia di aree preventivamente scelte, promuovendo così il senso di responsabilità e tutela dell’ambiente ed il rispetto per il proprio territorio.

Il Comune di Anzi intende partecipare a questo evento, ritenendo l’iniziativa di assoluto valore culturale e sociale, utile ad insegnare buone pratiche ai cittadini ed alle giovani generazioni.

Quest’anno l’edizione 2020 di "Puliamo il mondo" sarà in qualche modo un’edizione “speciale” sotto vari aspetti, sia organizzativi, sia operativi, e si inserirà in un periodo delicato per il Paese. La pandemia che ha colpito l’Italia e il resto del mondo ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di vivere, di lavorare, di spostarci, di rapportarci con le persone; ma non la voglia di far del bene e di impegnarci in prima persona per la comunità e l’ambiente.

Questo spirito e questa voglia di “rimboccarci le maniche” caratterizzerà anche la XXVIII edizione di "Puliamo il mondo", che sarà la prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma nell’Italia post coronavirus e attraverso la quale Legambiente, insieme ai suoi volontari e ai cittadini che decideranno di partecipare, lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà. In questo percorso, l’associazione ambientalista è convinta che azioni di cittadinanza attiva, come quella di "Puliamo il mondo", possano aiutare la Penisola in questo lento ritorno alla normalità rafforzando al tempo stesso il senso di comunità e socialità.

Novità di questa edizione 2020 saranno anche i luoghi che i volontari andranno a ripulire. Oltre ai tradizionali spazi urbani - piazze, strade, vie, aree verdi, giardini - la campagna quest’anno amplierà il suo raggio d’azione per ripulire anche spiagge e sponde dei fiumi con un focus speciale dedicato, per evidenziare come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipende dalle nostre abitudini e modelli di produzione e consumo sulla terraferma.

Verrà replicata l’indagine sulla quantità e tipologia dei rifiuti abbandonati nell’ambiente “Park Litter”, il primo monitoraggio di citizen science a cura dei volontari di Legambiente per offrire una stima dell’entità del fenomeno iniziato nel 2018. Un ulteriore strumento per analizzare e denunciare i problemi, ma anche per offrire nuove occasioni di attività scientifiche partecipate e collaborative a cittadini e giovani.

Inoltre, come ogni anno, verranno coinvolte aziende e scuole. Legambiente, per l’organizzazione di "Puliamo il mondo" e le varie attività di pulizia, rispetterà tutte le misure di sicurezza e di distanziamento, che verranno indicate in questa fase post emergenziale.