Castelmezzano, il sindaco Nicola Valluzzi fa il punto sulla situazione coronavirus

27-08-2020 16:10 -

CASTELMEZZANO - Riportiamo di seguito l'intervento del sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi, sulla situazione coronavirus.

"Ieri sera alle 21:30 circa sono stato preavvertito della positività di un tampone prelevato ad un residente di Castelmezzano (ma domiciliato ad Anzi) e della sua compagna non residente in Basilicata. Il cittadino, titolare di una struttura ricettiva, ha opportunamente aderito al progetto "Covid free Basilicata", realizzato sul nostro territorio dalla Asp e rivolto agli operatori della ricettività alberghiera ed extra alberghiera. Conformemente alle previsioni del protocollo proposto, tutti i tamponi eseguiti fino a quello del 25 agosto avevano dato esito negativo per tutti gli operatori del territorio comunale.

Appresa la notizia del tampone positivo, nel corso della nottata e nella mattinata, si è provveduto a ricostruire la catena dei contatti unitamente ai soggetti coinvolti ed in costante collegamento con la task force regionale.
Per fortuna, pochissimi sono stati i contatti intrattenuti dai positivi con i residenti e sembrerebbero tutti avvenuti con dispositivi di protezione indossati. Ad ogni buon fine, tutti, avvisati e sottoposti a tampone precauzionale già in mattinata.

Mentre riguardo ad un video diffuso ieri su Facebook da un ristoratore materano, risultato poi negativo, che ha raccontato di un turista romano, venuto per un giorno in Basilicata che, fra l'altro, ha fatto il volo dell'angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa, lo scorso 18 Agosto, comunico che sono tutti negativi i tamponi effettuati a titolari e dipendenti del ristorante dove il visitatore ha pranzato.

Lunedì ho chiesto ed ottenuto l'effettuazione dei tamponi anche per tutti gli operatori del volo dell'angelo e degli autisti dei servizi navetta, non espressamente richiesti dalle preposte strutture sanitarie responsabili (Asl di Roma e task force regionale), perché le caratteristiche dei contatti potenziali, non sono individuati fra quelli a rischio (in quanto avvenuti principalmente in luoghi all'aperto e sempre protetti da mascherine).

In sostanza era utile avere qualche certezza, nonché una fotografia reale di cosa è successo sul nostro territorio a conclusione di queste giornate di grande affluenza turistica.

In conclusione dobbiamo continuare a mantenere alta la guardia, gestire al meglio senza eccessi di ansia e chiacchiericcio la prima criticità rilevata, che per ora ha sfiorato il nostro territorio, ma soprattutto ognuno deve continuare a rispettare i contenuti dell'ordinanza sindacale n. 37/20 del 5 Agosto, che impone a tutti di indossare la mascherina non solo nei luoghi chiusi (bar, ristoranti, esercizi commerciali, uffici) ma anche all'aperto ogni volta che viene meno il distanziamento ad un metro.

Si comunica, inoltre, che gli operatori delle strutture di ricettività alberghiera ed extra alberghiera, aderenti al progetto "Covid Free Basilicata", che nella giornata di ieri (26 agosto) si sono nuovamente sottoposti a tampone sono risultati negativi".