Dalla Sicilia all'isola di Ponza, la poesia meridionale si è data apppuntamento ad Anzi per il concorso "innANZItutto"

16-08-2020 19:27 -

ANZI - Grande successo per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di poesie "innANZItutto - versi in vernacolo e poesia nel borgo", organizzato dall’associazione culturale “L’Alternativa” e svoltasi ad Anzi nella suggestiva piazza "Dante Alighieri".

Il concorso è stato vinto dalla poetessa Teresa Rosito di Scanzano Jonico con la poesia “Borgo Antico” per la sezione A in italiano, e dal poeta Giuseppe Modica di Ragusa per la sezione B in vernacolo con la poesia “Anni appassuluti”.

Al secondo posto, nelle poesie dialettali, si è piazzato un altro siciliano, Sergio D’Angelo di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) con “Tanciccia ri mia”; ed al terzo si è classificato Felice Mastropietro di Gravina in Puglia (Bari) con "Stamme a sende uagnungidde".

Nella graduatoria dei versi in italiano il secondo è stato Giuseppe Salvatore di Casali del Manco (Cosenza) con “Notturno su Magli”, seguito da Alfonso Gargano di Salerno con “Rumori del borgo”.

Il premio speciale per la divulgazione delle tradizioni popolari e della lingua anzese è stato assegnato a Savino Cilibrizzi con "Ccé ssòrtǝ...", mentre due premi speciali della giuria sono stati attribuiti a Giuseppe Sarli, originario di Anzi, ma residente a Casier (Treviso), per la lirica “Anzi..... innANZItutto”, ed ad Alfredo Scotti di Ponza (Latina) per la poesie dialettale “Turmiento d’ammore”.

A sovraintendere alla valutazione delle opere in concorso vi è stata una qualificata, autorevole e competente giuria esaminatrice, presieduta da Vincenzo Pietropinto di Eboli (Salerno), e composta, da Nadia Lisanti di Picerno, Anna Bonomo di Potenza, Gianni Romaniello di Gravina in Puglia (Bari) e da Giuseppe Melillo di Bernalda.

Molto apprezzati, nel corso della serata conclusiva, gli inframmezzi musicali di Giuseppe Rivelli, talentuoso musicista locale, e la declamazione di alcune poesie aventi ad oggetto la Val Camastra da parte del poliedrico artista Vincenzo Petrone. Autentico mattatore della kermesse è stato Giovanni Petruzzi, presidente dell’Associazione “L’Alternativa” che ha coordinato le varie fasi dell'evento.

Alla manifestazione di premiazione hanno preso parte anche il sindaco di Anzi, Filomena Graziadei, la sua vice, Mariantonietta Mancino e diversi consiglieri comunali, oltre al comandante della locale stazione dei carabinieri, maresciallo Rocco De Nicola.