Sarte in campo per la solidarietà a Laurenzana. Mascherine artigianali in distribuzione per i cittadini

06-04-2020 18:58 -

LAURENZANA - In questa fase di emergenza determinata dall’epidemia da Covid-19, si moltiplicano le iniziative per prestare aiuti concreti alle comunità. Una bella storia di impegno sociale e solidarietà arriva da Laurenzana.

Grazie alla dedizione delle brave e volenterose sarte locali, oltre a chi ha gentilmente offerto le stoffe, tutta la popolazione laurenzanese, in questi giorni, sta ricevendo in dono delle mascherine artigianali.

L’idea è stata lanciata qualche settimana fa dall’associazione culturale “Rigeneriamo”. «Abbiamo deciso di provare a dare il nostro piccolo contributo concreto alla limitazione del contagio da Covid-19 - ha spiegato l’associazione “Rigeneriamo” - lanciando l’idea, che è stata immediatamente accolta e condivisa dai nostri soci prima, e dall’amministrazione comunale poi, di realizzare e confezionare mascherine protettive».

Realizzate in cotone e in Tnt, le mascherine artigianali rappresentano un semplice dispositivo precauzionale minimo, non essendo in alcun modo destinate ad uso medicale.

Per ovviare all’annosa questione di irreperibilità dei dispositivi di protezione, il progetto si è consolidato grazie alla collaborazione tra l’associazione culturale “Rigeneriamo”, l’amministrazione comunale e la Protezione civile “Monte Siri” sezione di Laurenzana.

«E’ stato reso possibile - ha evidenziato l’associazione “Rigeneriamo” - grazie al contributo delle preziosissime sarte presenti sul nostro territorio, che hanno colto con entusiasmo la nostra proposta. Cogliamo l’occasione per ringraziare, oltre a chi ha gentilmente donato le stoffe, tutte le sarte che si sono occupate della realizzazione: Anna Antenucci, Anna Iula, Filomena Mazza, Lucia Zito, Carmela Martoccia, Francesca Eufemia, Rosanna Cavuoti, Carmela Cavuoti e Gerardina Caiazzo». (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -