Quasi 15 mila euro al Comune di Laurenzana per distribuire aiuti alimentari in questa fase di emergenza Covid-19: ordinanza della Protezione Civile. Ecco chi ne beneficerà

31-03-2020 12:50 -

LAURENZANA - La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile ha emanato l'ordinanza 658 del 29 marzo 2020, con la quale vengono stanziati 400 milioni di euro per i Comuni italiani da contabilizzare nei bilanci a titolo di misure urgenti di solidarietà alimentare.

Al Comune di Laurenzana sono stati assegnati 14.600,27 euro.

I Comuni possono acquistare:
- buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti in un elenco che ciascun Comune dovrà pubblicare sul proprio sito istituzionale;
- generi alimentari o prodotti di prima necessità.

- CHI NE BENEFICIA -

La competenza in merito all'individuazione della platea dei beneficiari ed il relativo contributo è attribuita all'Ufficio dei Servizi Sociali di ciascun Comune. L'ufficio individua la platea tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno. L'ufficio darà priorità a quelli non assegnatari già di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

Si rileva che ciò non esclude che le risorse possano essere attribuite anche a percettori di altre forme di sostegno pubblico al reddito, ma nell'attribuzione del contributo dovrà darsi priorità a chi tale sostegno non lo riceve.

Si ritiene possibile, tra le varie modalità, procedere con semplici modelli di autocertificazione, che consentano la richiesta di accedere celermente alle misure del decreto, ai possibili aventi diritto.

Si suggerisce all'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di rilasciare formale certificazione con un numero univoco di progressione ai beneficiari delle misure, idonea ad un loro riconoscimento da parte degli esercenti degli esercizi commerciali.

- LA NOTA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LAURENZANA -

Come amministrazione comunale di Laurenzana stiamo lavorando intensamente prima alla definizione della modalità di individuazione di tale platea quantificando e programmando già la forma di sussidio più congruo e idoneo per far fronte alle reali esigenze dei concittadini in difficoltà. Per la fase dell'individuazione stiamo per adottare tutte le strade che possano portarci al censimento più realistico delle problematiche emergenziali e alimentari attuali e contestuali sul nostro territorio; quantificata la platea il lavoro si dedicherà alla ripartizione dei sussidi in maniera equa e proporzionale alle necessità al fine di poter garantire dignitosamente a chiunque la possibilità di alimentarsi e fronteggiare l'emergenza. La misura si preoccuperà anche di predisporre un controllo affinché il sussidio venga impegnato congruamente ed esclusivamente per beni di realmente prima necessità, evitando speculazioni non idonee al periodo di emergenza. Il nostro obiettivo è garantire praticamente il massimo sostentamento possibile a chi veramente ha necessità. Ci vorrà sincerità e comprensione da parte di tutti perché mai come in questo momento è opportuno il senso morale di comunità espletato con comprensione, generosità, sincerità e fratellanza evitando incomprensibili polemiche e protagonismi inopportuni che purtroppo ancora adesso talvolta si rilevano. Dobbiamo riempire tutti insieme, non solo lo stomaco, ma anche il cuore dei concittadini in difficoltà perché il non sentirsi mai soli è davvero tra i pilastri più importanti della vita e questa Amministrazione farà in modo di fronteggiare nei limiti del possibile ogni difficoltà individuale affinché ognuno ad emergenza finita possa sentirsi ancora più orgoglioso di appartenere alla comunità laurenzanese! Forza Laurenzana.