Maschere, colori e tanta allegria: ritorna l'appuntamento con il Carnevale Estivo di Laurenzana. La sensibilizzazione ambientale e l’arte del riciclo le tematiche della nona edizione

15-08-2019 12:08 -

LAURENZANA - Dopo il successo degli anni precedenti, si è giunti alla nona edizione del Carnevale Estivo di Laurenzana, evento organizzato dall'Arci Laurenzana “Ricomincio da te”, con il patrocinio del Comune di Laurenzana, della BCC Basilicata, della Regione Basilicata e dell'Arci Basilicata.

La comunità si veste a festa per godersi ore di puro divertimento all'insegna della goliardia tipica carnevalesca, perseguendo come fine ultimo il diritto alla felicità.

L'evento, promotore di aggregazione e socializzazione, quest'anno tocca tematiche tanto delicate quanto complesse ed urgenti, quali la sensibilizzazione ambientale e l'arte del riciclo.

Il Carnevale Estivo si conferma simbolo d'eccellenza del recupero, del riutilizzo e della rinascita dei materiali ormai in disuso; l'ideazione di travestimenti mediante ciò che si ha a disposizione, come limite al consumismo e fondamenta al rispetto ed alla valorizzazione di ciò che siamo stati, riscoprendo la bellezza del mettersi completamente in gioco, stuzzicando fantasia ed ingegno, nella speranza che la metafora della seconda possibilità venga estesa dal singolo oggetto al paese intero, affinché anch'esso torni a vivere come un tempo, quando lo stesso Carnevale corrispondeva ad una gran festa comunitaria.

Incentrare un evento di tale portata su una tematica, al giorno d'oggi, così urgente, non può solo garantire una riuscita morale dell'evento, ma anche un successo pratico. Crediamo fermamente che, al momento, non ci sia argomento più urgente da affrontare; questo mondo è nelle nostre mani ed a quest'ultime è affidato l'arduo compito di salvarlo. Ed il tempo a disposizione non è infinito.

A tal fine, tra gli obiettivi prefissati, rientra il lancio di una campagna di sensibilizzazione incentrata sulle tematiche ambientali più varie, per poter assaporare un futuro ancora a colori dei quali il Carnevale ne è colmo.

Per l'evento, le caratteristiche strade del borgo medievale saranno decorate occasionalmente a festa, richiamando la voglia di rifiorire dello stesso. In questa meravigliosa atmosfera, tra stand artigianali ed espositivi e degustazioni di prodotti tipici dell'area della Val Camastra, sfileranno carri allegorici e maschere accompagnati dalla street band “Vagaband” e dagli artisti di strada della “Compagnia del Clown Gionni”.

La parata avrà inizio alle ore 17 da piazza "Salvatore Urga" e giungerà a Largo Fiera, dove si esibirà la categoria “Bambini”, per poi risalire lungo il corso principale, arrivando nuovamente al punto di partenza, presso il quale vi sarà l'esibizione delle categorie “Carri” e “Maschere Adulti”.

Decretati i vincitori da parte di una giuria di qualità, tra cui compaiono i nomi di Giuseppe Zona, reporter del Carnevale di Putignano, e Carmine Pascale, decano e progettista carri del Carnevale di Satriano, l'evento si concluderà con l'esibizione di Tibon 73, rapper emergente della Val d'Agri con origini laurenzanesi, e dj set con Jaay V, Matez dj, Andromeda, dj MickhyNotte, Massi J & Frank Coconut.

Vi aspettiamo numerosi e colorati il 17 agosto a Laurenzana!


VISUALIZZA LE FOTO »

LEGGI LA NOTIZIA »

VISUALIZZA IL VIDEO »

VISUALIZZA IL VIDEO DALLA DIRETTA STREAMING »

VISUALIZZA LA VIDEO INTERVISTA »