E' il giorno delle elezioni regionali in Basilicata. Si vota fino alle ore 23 di questa sera. Tutti i candidati e le liste in corsa alle regionali

24-03-2019 09:52 -

URNE aperte in Basilicata dalle ore 7 di questa mattina alle 23 di questa sera per le elezioni regionali. Si vota per eleggere il nuovo governatore della Basilicata ed i 20 componenti del consiglio regionale. Sono 573.970 gli elettori chiamati alle urne (291.938 donne e 282.032 uomini). Si vota in 681 sezioni, distribuite su tutto il territorio regionale. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali (ore 23).

I candidati alla carica di presidente sono Carlo Trerotola (centrosinistra), Vito Bardi (centrodestra), Antonio Mattia (M5S) e Valerio Tramutoli (La Basilicata Possibile).

Nell'allegato (.pdf), in basso, tutti i candidati e le liste in corsa alle elezioni regionali 2019 della Basilicata


COME SI VOTA

L'elettore può esprimere il suo voto:
- facendo un segno X sul nome di un candidato presidente (in questo caso il voto non si trasmette a nessuna lista collegata)
- facendo un segno X sul nome di una lista (in questo caso il voto viene trasferito al candidato presidente che quella lista sostiene)
È vietato il voto disgiunto: non si può votare un candidato presidente e una lista che sostiene un candidato diverso.

L'elettore può indicare fino a due preferenze accanto alla lista scelta, indicando il cognome del candidato consigliere. In caso di doppia preferenza, devono essere relative a due candidati consiglieri di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.