La studentessa di Laurenzana Alisia Taddei seconda classificata al premio letterario nazionale "A scuola di libertà"

10-06-2018 16:58 -

LAURENZANA - La studentessa di Laurenzana, Alisia Taddei, della classe terza del Liceo scientifico "Pasolini" (sezione staccata di Laurenzana) si è classifica al secondo posto al premio letterario nazionale "A scuola di libertà: le scuole imparano a conoscere il carcere".

Con il testo "La casa", Alisia Taddei "esprime con rara sensibilità narrativa il percorso fatto durante l´anno scolastico e mostra sintonia empatica con le vicende conosciute e ferma determinazione di volgere in orizzonte positivo le esperienze, individuando vie di riconciliazione e di futuro possibile".

"Il testo - spiega Francesco Cafarelli dell´Aics di Basilicata - nasce dalle attività del laboratorio di scrittura creativa realizzato all´interno della casa circondariale di Potenza e inserito nel progetto nazionale dell´Aics "Adolescenze competenti", che ha coinvolto, in Basilicata, il Liceo Pasolini di Laurenzana, l´ I. S. Agrario Fortunato di Potenza e l´Ipsia Da Vinci di Matera".

Alla cerimonia di premiazione, avvenuta nella storica cornice di Palazzo Valenti a Roma, erano presenti la studentessa premiata, accompagnata dalla docente Mariarosaria Sabina, delegata del dirigente scolastico Giovanni Latrofa, la referente locale di progetto, Vincenza Ruggiero, ed il presidente della CRVG e dell´AICS di Basilicata, Francesco Cafarelli.

La consegna dei premi ai primi tre studenti classificati è avvenuta nel corso dei lavori della XI Assemblea nazionale dal titolo "70 volte 7" della CNV Giustizia, che ha affrontato nelle sette sessioni temi quali la giustizia riparativa, il ruolo dei Garanti dei detenuti, la recidiva e l´inserimento lavorativo, la Giustizia minorile, i fronti di impegno dei volontari della giustizia e la riforma dell´ordinamento penitenziario.