Calcio a 5, Serie D girone B - L´Hurricane Laurenzana piegato all´esordio casalingo dal Barrata, nonostante l´ottima prova offerta in campo. Tris di Adriano Martoccia

15-11-2012 19:35 -

HURRICANE LAURENZANA-BARRATA POTENZA 5-8

HURRICANE LAURENZANA:
Fanelli, Motta, Romano S., Lettini, D´Eufemia, Tagliaferri, Pavese, Trivigno, Romano G., Martoccia. All.: Lettini.
BARRATA POTENZA: Claps, Rinaldi G., Viscaglia, Telesca, Rinaldi V. (´90), Rinaldi F., Foscolo V., Foscolo A., Rinaldi V. (´81), Santoro. All.: Coviello.
ARBITRO: Brindisi di Potenza.
RETI: 5´ pt, 5´ st Telesca (B), 10´ pt, 13´ pt Viscaglia (B), 12´ pt, 27´ pt, 2´ st Martoccia (HL), 22´ pt Romano S. (HL), 28´ pt, 29´ pt, 23´ st Rinaldi V. (´90) (B), 29´ st Rinaldi G. (B), 30´ st Lettini (HL).
NOTE: giornata autunnale. Ammonito: Telesca (B). Spettatori: 50 circa.

LAURENZANA -
"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo", canta Gino Paoli in un suo celebre brano musicale. E´ nato, così, il progetto dell´Hurricane Laurenzana. Qualche scambio di idee, qualche battuta ed il gioco è fatto. In questo caso, però, gli amici al bar erano cinque: Gennaro Manzi (presidente), Pietro Martoccia (vice presidente), Francesco Pietro Falotico (segretario e cassiere) Adriano Martoccia e Giuseppe Mecca (consiglieri). Da una semplice idea è stata messa in piedi una vera e propria squadra di calcio a 5, che, attualmente, partecipa al campionato di serie D. E non manca il sostegno concreto di qualche sponsor: la concessionaria CarZentrum, le strutture in legno De Lorenzo ed il Comune di Laurenzana. L´Hurricane, inoltre, svolge un´importante funzione sociale in un piccolo comune come Laurenzana: diversi ragazzi del posto si sono avvicinati a questo sport e sono entusiasti di intraprendere questa nuova avventura. «Siamo alla prima esperienza in un torneo di calcio a 5 - ha dichiarato l´allenatore-giocatore dell´Hurricane, Salvatore Lettini - cercheremo di fare sempre del nostro meglio, dando del filo da torcere a chiunque. Credo fermamente nei miei ragazzi». L´esordio casalingo, purtroppo, non è stato fortunato per gli arancioneri dell´Hurricane, battuti dal Barrata Potenza, compagine di tutto rispetto, che punta a stabilizzarsi nelle zone alte della classifica. Protagonisti di giornata sono stati il laurenzanese Adriano Martoccia ed il potentino Rinaldi V. (autori entrambi di una tripletta). La cronaca del match. I padroni di casa devono fare a meno dell´infortunato Egidio Garramone fra i pali. Al 5´ Telesca sblocca il risultato in favore degli ospiti. Viscaglia allunga al 10´, mettendo la sfera alle spalle di Fanelli. L´Hurricane non sta a guardare e dimezza lo svantaggio al 12´, grazie a Martoccia. La risposta di Viscaglia (laurenzanese doc) è quasi immediata per il provvisorio 1-3. I ragazzi di Lettini riescono a riequilibrare le sorti del match: al 22´ Romano S. segna un gol d´antologia dalla metà campo, mentre al 27´ sempre Martoccia si ripete sul taccuino dei marcatori. Prima del finale di tempo, i potentini allungano grazie ad una doppietta di Rinaldi V. al 28´ ed al 29´. Nella ripresa, al 2´, Martoccia riapre le sorti del match (4-5). Al 5´ Telesca incrementa il vantaggio del Barrata. Nonostante le numerose occasioni create da entrambe le compagini, il risultato non si sblocca fino al 23´, quando Rinaldi V. porta i suoi sul più rassicurante parziale di 4-7. Nell´ultimo minuto di gioco c´è spazio per due marcature (una per parte), ad opera di Rinaldi G. e Lettini. Risultato finale 5-8. Da segnalare, infine, i tre legni colpiti dall´Hurricane Laurenzana nel corso del match. (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -