Calcio, Promozione - Anzi-Ruoti 3-0 - Un tris per volare alto. L´Anzi è sempre più su in classifica

09-10-2017 20:39 -

ANZI-RUOTI 3-0

ANZI: Petruzzi Ro. (´89), Girelli, Santarsiero R., Ostuni, Santangelo G. (23´ st Petruzzi A.), Santarsiero F., Petruzzi Ri. (37´ st Vignola), Pietrantuono (32´ st Ancarola), Santangelo C. (51´ st De Grazia), Starna (23´ st Petraglia), Balsamo. A disp.: Marino, Petruzzi Ro. (´90). All.: Postiglione.
RUOTI: Donadio, Nolè, Bochicchio (49´ st Acquavia A.), Sorrenti, Paterna (40´ st De Carlo P.), Pisciottani, De Carlo R. (1´ st Salinardi G.), Salinardi R., Ciaglia (30´ pt Sagaria), Scavone F., Ricco (47´ st Scavone N.). A disp.: Acquavia M., Potenza. All.: Bochicchio.
ARBITRO: Cassano di Moliterno (Rago - Ciocia).
RETI: 15´ pt Balsamo, 38´ pt Santangelo G., 39´ pt Santangelo C.
NOTE: giornata mite. Ammoniti: Paterna, Ricco (R). Spettatori: 150 circa. Angoli: 6-4 per l´Anzi. Recupero: 1´ pt, 8´ st.

CALVELLO - Tris dell´Anzi con il minimo sforzo. Senza strafare e con poche accelerazioni, la compagine di Postiglione ha sbrigato la pratica Ruoti. Una bella boccata d´ossigeno per la formazione del presidente Michele Petruzzi, dopo la battuta d´arresto in casa del Rotunda Maris. La "cenerentola" del torneo, invece, ha rimediato il quarto stop di fila, inabissandosi già nella prima frazione di gioco. Ha subìto due gol su azione d´angolo (a bersaglio Balsamo e Giovanni Santangelo) ed uno su errore del portiere Donadio (zampata di Cristian Santangelo). Nella ripresa attimi di paura e gara momentaneamente sospesa per un malore, accusato da un dirigente accompagnatore del Ruoti. E´ crollato a terra ed è stato prontamente soccorso dal medico sociale dell´Anzi, Nicola Sarli. Dopo cinque interminabili minuti, tra gli applausi del pubblico, il dirigente ruotese si è rialzato ed è stato accompagnato negli spogliatoi, dove è stato visitato dal personale sanitario del 118 di Calvello. La cronaca. È il classe 2000 dell´Anzi, Pietrantuono, a scaldare per primo i guantoni di Donadio, che si esibisce in una super parata all´incrocio dei pali (9´). Tutto nasce da un´azione ben orchestrata sulla destra dello sgusciante Girelli. Al quarto d´ora esatto si sblocca il risultato. La pennellata dalla bandierina di Starna è un invito a nozze, nell´area piccola, per Balsamo, che gira la palla in rete. Ruoti mai pericoloso. La prima timida conclusione della formazione ospite arriva oltre la mezzora. La stoccata dal limite di Sorrenti è preda centralmente dei guantoni di Petruzzi Ro. (33´). Ad una manciata di minuti dallo scadere del primo tempo, è micidiale l´uno-due anzese, che mette in ghiaccio i tre punti. Starna si ripete da calcio d´angolo: questa volta, nell´area piccola ruotese, si fa trovare ben appostato Giovanni Santangelo, che svetta su tutti ed insacca di testa alle spalle di Donadio (38´). Quasi un´azione fotocopia del vantaggio anzese. Passano appena cinquanta secondi e scocca l´ora del tris. Donadio non trattiene una conclusione di Pietrantuono ed è più lesto di tutti Cristian Santangelo a spingere la sfera in rete. In pratica un rigore in movimento. Fanno festa in tribuna i numerosissimi sostenitori anzesi, che si sono spostati nella vicina Calvello. Nella ripresa cala il ritmo in mezzo al campo e si assiste alla solita girandola di sostituzioni. Il nuovo entrato Sagaria prova a dare brio all´attacco ruotese. Non è d´accordo Petruzzi Ro., che blocca il suo pallonetto al 22´. Intorno al 25´ l´episodio del malore, accusato dal dirigente del Ruoti. Poi più nulla fino al triplice fischio finale. L´Anzi vola sempre più su in classifica. (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -