Presentazione del prodotto "Bontà del Convento"

05-05-2018 / 31-12-2099 - eventi 2018

orario: Ore 18.30
dove: Sala Conferenze del Castello Feudale

LAURENZANA - Presentazione del prodotto "Bontà del Convento"
Sabato 5 Maggio 2018 ore 18.30 - Sala Conferenze del Castello Feudale

La storia de "La Bontà del Convento" può collocarsi tra la fine del XV secolo e l´inizio del XVI nel piccolo borgo medievale denominato Laurenzana.
Appena fuori dal centro abitato è situato un convento francescano, il Convento di S. Maria della neve, in cui i frati vivevano con quel poco che riuscivano a racimolare dalla terra. Questi anni sono stati notoriamente periodi bui, di ristrettezza e povertà in cui emerse però la figura del Beato Egidio da Laurenzana, al secolo Bernardino Di Bello, uomo buono sempre al servizio del prossimo. Le cronache, infatti, narrano che con un gesto semplice, ma al contempo miracoloso il Beato riuscì a provvedere ai bisogni di una moltitudine di fratelli. Il frate, avendo il compito di occuparsi della coltivazione dell´orto era in grado miracolosamente, con una manciata di legumi macinati misti a farina d´orzo, di soddisfare la fame di tutti i bisognosi e dei fedeli che si recavano al Convento. Con la produzione di questo prodotto si cercherà di omaggiare e riportare ai giorni nostri ciò che, secondo le cronache, accadde nel nostro borgo cinque secoli or sono. Il prodotto in questione, è un biscotto che viene realizzato secondo tecniche di lavorazione molto particolari e con ingredienti tipici del luogo in cui veniva prodotto.

Introduzione: Michele Perretta
Saluti: Michele Ungaro - Sindaco di Laurenzana
Relatori: Ettore Bove - Docente all´Università degli Studi della Basilicata, Donato Troia - Direttore Centro Servizi Impresa Basilicata,
Don Giordano Stigliani, Franca Nigro - Ricerche ecclesiastiche e storiche
Conclusioni : Don Francesco Paolo Nardone - Parroco Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Laurenzana
Con la partecipazione della Delegazione Associazione Cuochi Lucani
Modera: Mario Latronico
Nel corso della serata sarà premiato il vincitore del concorso di idee per l´etichetta