I Ponti della solidarietà internazionale

17-05-2016 / 31-12-2099 - eventi 2016

orario: Ore 19.00
dove: Circolo Arci Laurenzana - Via Municipio,6

LAURENZANA - I Ponti della solidarietà internazionale
Martedi 17 Maggio 2016 ore 19.00
Circolo Arci Laurenzana - Via Municipio,6
Incontro con Mariella Tapella,responsabile amministrativa del Ser.Co.Ba. e referente del programma di sostegno a distanza del Gruppo Di Volontariato Solidarietà per El Salvador.
Mariella ha insegnato a lungo a Milano e si è sempre impegnata nella cultura, nel sociale e nella politica. Proprio in questi ambiti ha maturato la decisione di lavorare come rappresentante di Pax Christi a fianco dei poveri di El Salvador, dove risiede dal 1987, quando il paese era ancora in guerra, come missionaria laica.
Nel 1992 appoggia insieme a padre Tilo la nascita del Ser.Co.Ba: Servicio para Comunidades de Base, un gruppo che lavora con le comunità di base in varie zone di El Salvador.
Insieme hanno dato vita a 59 Comunità di Base nel paese, per la coscientizzazione del popolo sui suoi diritti, per accompagnarlo nelle sue necessità primarie non soddisfatte dai Governi, nelle sue lotte contro le dittature e le multinazionali che hanno distrutto e continuano a distruggere il territorio e quindi la vita dei contadini: come il continuo proliferare di dighe utili solo alle multinazionali estere allo scopo di vendere energia all´estero, dato che nel paese vi è un surplus di acqua; e di miniere d´oro che avvelenano corsi d´acqua e terreni.
Mariella condivide con tanti salvadoregni a loro miseria e le loro lotte, animando la speranza attraverso un lavoro di coscientizzazione e di riscatto umano e sociale, affrontando insieme alle comunità di base i problemi di un paese spremuto da una globalizzazione che uccide la dignità e la vita della gente.
SER.CO.BA è impegnato nel creare istanze e strumenti per lo sviluppo integrale delle comunità.
Interveranno al dibattito Sandra Di Stefano,rappresentante per Arci Laurenzana, Emilio Giugliano, coordinatore Sezione Solidarietà Internazionale GVS, e Egidio Garramone,presidente Nucleo Guardia Ambientale.