Calcio, Prima Categoria girone B - Anzi-Calvello 2-1 - Il derby incorona l´Anzi: doppietta di Starna. E´ fuga in classifica

21-12-2015 20:29 -

ANZI-CALVELLO 2-1

ANZI: Petruzzi R., Cutro, Albano, Aliandro, Martinelli, Tavassi, Chiorazzo, Romano R. A. (48´ st Di Dio), Logiodice (37´ st Brienza), Starna, Petruzzi S. (13´ st Falce). A disp.: Quagliano, Petruzzi A., Romano A., Santangelo. All.: Starna.
CALVELLO: Ancarola, Abbate, Calandriello, Palmieri (22´ st Venuto), Coluzzi (25´ st Caruso), Grippo, Nardozza, Simone, Schettino, Caso, Bellofatto (31´ pt Festa). A disp.: Tempone A., Lacerra, Biancardino, Dell´Aquila. All.: Berterame.
ARBITRO: Laviola di Policoro.
RETI: 24´ pt (rig.), 4´ st Starna (A), 15´ st Schettino (C).
NOTE: giornata fredda. Espulso: 5´ st dalla panchina l´allenatore Berterame (C) per proteste. Ammoniti: Cutro (A), Simone, Lacerra, Abbate (C). Spettatori: 200 circa con buona rappresentanza ospite. Angoli: 4-0 per l´Anzi. Recupero: 2´ pt, 5´ st.

ANZI - Nel segno dell´immenso Salvatore Starna. Vola l´Anzi: nel derby della Val Camastra (2-1 al Calvello), ma, soprattutto, in classifica (più sette sulla coppia Castelluccio-Real Grumento). La capolista ha preso il largo e si gode le festività natalizie con il titolo di "campione d´inverno". Per il Calvello è arrivata la quarta sconfitta consecutiva, ma la prestazione è stata decisamente migliore rispetto alla prova incolore di una settimana fa contro il Maratea. Gradinata completamente tinta di giallorosso, con bandiere e striscioni, accompagnati dal ritmo del tamburo. I tifosi dell´Anzi hanno fatto sentire il sostegno alla loro squadra. La gara. Anzi pericoloso esclusivamente su calcio da fermo. Al 9´ Starna pennella il primo corner della partita per l´incornata sotto porta di Albano, che si alza sopra la traversa. Al 12´ ancora Starna telecomanda una punizione sulla testa di Tavassi, ma la sfera va oltre il montante alto. Episodio chiave al 24´: il tocco con il braccio di Simone, nell´area calvellese, regala il penalty alla regina del campionato. Con freddezza, dal dischetto, Starna batte Ancarola e manda in visibilio il pubblico di fede giallorossa. Si scaldano gli animi. L´allenatore del Calvello, Berterame, se la prende con l´arbitro per qualche contatto di troppo. Ne fa le spese Bellofatto (rimpiazzato da Festa), mentre capitan Grippo rientra in campo da leone, dopo un duro contrasto di gioco. La formazione ospite, al 33´, si affida alla velocità sulla destra di Nardozza, su cui interviene un tempestivo Petruzzi R. Nel finale di tempo la punizione centrale di Caso viene bloccata dal numero 1 dell´Anzi (42´). Ad inizio ripresa l´Anzi chiude i conti. La penetrazione offensiva di Romano R. A. sbatte sulla traversa, dopo il prodigioso intervento di Ancarola (2´). È impeccabile ed imparabile, invece, la splendida punizione all´incrocio di Starna, che corre ad esultare dalla sua gente (4´). Al 15´ viene premiata la caparbietà di Festa: si sbarazza di Petruzzi R. e, poi, Schettino, da vero cecchino dell´area di rigore, dimezza il passivo del Calvello. Poco gioco e tanti contrasti in mezzo al campo fino al termine del match. L´Anzi da capolista va a raccogliere il caloroso tributo del suo pubblico. (Donato Pavese)

- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -

LEGGI LA NOTIZIA >>

VISUALIZZA IL VIDEO >>